FIORE
DI CACTUS
PER LE ITALIANE NEL MONDO |
|
AMICI ADDIO
“Ciao, buongiorno… sveglia amore, sono le 7,30 e il caffè è già pronto !”
“Ciao. Oggi proprio vorrei riposare, sono così stanca !”
“Julia, allora riposati. Porto io i bambini a scuola, non pensare al lavoro”.
“Bob, tu non hai mai preso sul serio il mio lavoro. Capito ?! Il lavoro è lavoro ! Non posso mancare, mannaggia, ci ho anche due nuovi clienti che vengono per un pre-contratto. E poi è martedì, è giorno di Consiglio d’Amministrazione. Venerdì Big Boss Frank Silverstein parte per Londra e Dubai e le carte devono essere tutte a posto”.
“Fai come ti pare, Julia. Io allora esco e porto i piccoli all’asilo. Ci pensi tu a riprenderli, no ? Tanto sei a due passi anche tu”.
“Sì, va beh ! Tanto poi torno in ufficio a tirare tardi questa sera. Ah, Bob ?! Il pranzo è nel congelatore, c’è l’etichetta sopra e non dimenticare il cane. Il povero Souki deve essere portato a spasso. Mi raccomando !”.
“Ciao Juliaa ! (questa mi ha proprio seccato… se crede che l’ho sposata per fare lo schiavetto, beh !… Tornasse a casa invece di occuparsi di carriera e soldi)”.
Ore 8.15: i bimbi sono a scuola, Bob è al lavoro. Manhattan, United Citybank – Torre Sud. Buon posto, bei soldi, belle collaboratrici; quasi quasi… ma ama troppo Julia e non le vede più.
Julia è già nella Torre Nord, entrando saluta Ketty, prima assistente di Silverstein. Julia è l’unico avvocato donna della All Insurance Ltd. & Co., 42 anni ben portati, tanta grinta e tanta voglia di arrivare. Ma ama Bob, i bambini, e non vuole perderli. “All’inferno i soldi e il Consiglio – pensa – Questa sera taglio corto, esco presto e ceniamo insieme Bob ed io, qui su al ‘Windows of the World’, fanno un sushi…”
Ore 8.30: Bob decide: “Esco e faccio una sorpresa a Julia. Ho tempo fino alle 9.15, vado a trovarla”. Esce, prende l’express lift, una manciata di secondi non stop, eccolo giù a correre verso l’altra Torre. Entra affannato (“Accidenti, a 47 anni sono già senza fiato. E’ questo lavoro che ci uccide ! Devo dirlo a Julia: andiamo nel New Jersey o nella Carolina, un piccolo studio legale e bye – bye Grande Mela !”).
Di nuovo sull’express lift, 66 secondi ed eccolo al 97° piano. Julia sta preparando le carte quando un’ombra sfila sullo sfondo del cielo azzurro, diventa sempre più grande…
“Ciao amore !”
“Bob, cosa ci fai qui ? Lo sai che…”
“Julia, voglio dirti che oggi è un giorno speciale. Perché semplicemente ti amo, ti ringrazio per la nostra bella famiglia e volevo dirtelo a voce. Dai, saliamo su per un caffè, sono solo le 8.30”.
“Bob sei matto, matto, ma anch’io ti amo. Scappiamo su di corsa, dai, che sono già passate le 8.30: come al solito bari sull’ora. Bob ?…”
“Julia ! Amore, cos’è quello ?…”.
“Bob, amore, ti amerò per sempre. Dio mio, non è uno scherzo…”.
Ore 8.45: Bob, Julia e altre migliaia di amici sono morti. I bimbi della coppia sopravvivranno ancora 20 minuti: il crollo della seconda Torre trascinerà nella polvere anche la loro scuola e le loro vite.
A tutti: Bob, Julia, Frank, Ketty, ai tanti bimbi, a tutte le vittime delle Torri Gemelle simbolo della nostra civiltà, noi diciamo: sarete sempre nel nostro cuore.
Amici addio.
Fiore di Cactus
fiorecactus@libero.it
DOVE SONO FINITI I MIEI BAMBINI ?