Raccolta di FIORE DI CACTUS
15 settembre 2001
Non voglio essere buona.
In un mondo di buoni, dei buoni si sono schiantati contro altri buoni. Chissà perché ? Forse era una gara tra buoni schiantati ? E allora qual' è stato il premio ?
Intorno sento solo tanti blah, blah, blah… che bisogna essere tranquilli, buoni e corretti. Bene, allora questa gara tra buoni, iniziata l'11 settembre, continuerà perché l'uomo, si sa, vuole superare il vicino. Quindi avremo ancora buoni schiantati, esplosi, dilaniati. E noi non così buoni ? Che futuro ho io ? Se saprò essere buona, ma proprio così buona, morirò schiantata, schiacciata, esplosa, sgozzata, abusata, etc. etc. da chissà chi o cosa di buono, altrimenti…
Altrimenti vivrò, lavorerò, soffrirò di mal di testa e mal di pancia, amerò, piangerò, urlerò, guarderò il cielo e vedrò il sole, la luna, le stelle e aerei che trasportano non solo buoni ma anche esseri umani come me. Aerei che continueranno a volare invece che schiantarsi al suolo perché trasporteranno gente come noi, non solo buoni.
Quei pompieri americani che stanno scavando tra le macerie delle Torri sono allora meno buoni dei loro colleghi che sono bruciati vivi nello stesso posto, svolgendo la stessa opera ? Sono serena, sono equilibrata ma non voglio essere buona. Voglio testimoniare le mie scelte di vita, e quindi continuerò a sbagliare… Voglio ancora ascoltare e parlare, soffrire e gioire, voglio amare e aiutare, e perciò non posso, e stringendo forte i pugni dico: non posso, non possiamo ancora permetterci di essere così buoni.
Fiore di Cactus