Raccolta di Voci e Fatti


VOTO:  VITTORIA !

 

Italiani nel mondo, è ora un dovere infrangere il silenzio !

Abbiamo la gioia di annunciarvi che la legge sul voto italiano all’estero è stata approvata al Senato con una maggioranza ancora più schiacciante che alla Camera, ed è ora legge dello Stato.

Si conclude così in maniera brillante, forse a compensare le brutture che l’hanno accompagnata per cinquanta lunghi anni, la battaglia per il riconoscimento dell’esistenza degli Italiani nel mondo, ora cittadini a parte intera di questa nostra Italia.

Il merito certo, indiscutibile, inequivocabile, è del Ministro Mirko Tremaglia che ha saputo, con fine disegno politico, aggregare tutte le forze parlamentari che si sono strette intorno a lui per realizzare questa vittoria: è la vittoria di un grande uomo che ha dedicato, dedica e, ci auguriamo, continuerà a dedicare tutto se stesso alla meravigliosa realtà degli Italiani nel mondo.

Il Segretario Generale dell’AIE Franco Santellocco, raggiunto dalla notizia in terra d’Africa, ha espresso tutta la sua gioia, la sua grande partecipazione e il suo rinnovato impegno a favore dei nostri connazionali all’estero, divenuti italiani a tutti gli effetti.

L’AIE esprime il suo profondo e sentito ringraziamento al Ministro Tremaglia e al Parlamento italiano per questa splendida affermazione, che è l’inizio di un nuovo cammino di civiltà all’ingresso nel nuovo millennio.

Italiani nel mondo, ora sì, ora possiamo legittimamente gioire.

 

AIE - Marcantonio Scipione

Responsabile Relazioni Esterne