News

N

e

w

s

Nota dell'A.I.E.

Franco Santellocco a Tangeri e Casablanca

 
Nel quadro delle attività rotariane e degli impegni quale Consigliere del CGIE, Santellocco ha concluso la sua permanenza in Marocco di 5 giorni. Lo comunica l'Associazione Italiani all'Estero (A.I.E.). A Tangeri è stata occasione di incontro con i vari esponenti rotariani provenienti dalla Mauritania, dall'Algeria, dalla Tunisia, dalla Francia, dalla Svizzera, anche per tracciare un programma di impegni esecutivi nel quadro delle attività socio-culturali ed umanitarie, in stretto raccordo con la realtà rotariana italiana.
Inoltre, Santellocco ha avuto modo di visitare, accompagnato dall'avv. Gabai Nisso, la struttura polivalente appartenente allo Stato italiano (attualmente vi è attivo il Circolo Italiano), di fatto abbandonata a se stessa, in lento progressivo degrado: situazione questa - si sottolinea nel comunicato - non più tollerabile, così come non è più tollerabile il rinvio della organica attivazione del Consolato Generale.
A Tangeri, oltre alla significativa presenza di tecnici ed operatori commerciali, persiste una ridotta fascia di italiani in forte disagio e per i quali carente è il sostegno delle nostre Istituzioni.
A Casablanca, Santellocco ha partecipato domenica 28 maggio alla 6° Festa della Famiglia Tricolore finalizzata alla raccolta di fondi in favore del CO.AS.IT. per l'assistenza al Centro Anziani (Casa di Riposo); in serata Santellocco, accompagnato dal Vice presidente del Comites di Algeri (Enrico Casini), dal Presidente del Rotary Club Algeri (Renato Boggio) e da una importante delegazione rotariana, si è incontrato presso il Circolo Italiano con il Presidente del Comites di Casablanca (Francesco Quirico) e con il Presidente del Ctim (Giuliano Baldezzi).
Anche qui, riferisce l'Aie, sono stati tratti spunti operativi che saranno puntualmente proiettati in seno al CGIE, non appena lo stesso riprenderà la propria attività.