e

w

s

Nota dell'A.I.E.

La capacità di iniziativa di Franco Santellocco premiata dall'accresciuto rilievo dell'A.I.E. nel Comitato di Presidenza della Consulta Nazionale dell'Emigrazione (C.N.E.) - Rinnovati gli organi dirigenti ed approvate le modifiche statutarie

 

Pubblichiamo il comunicato emesso al termine dell’Assemblea generale della Consulta Nazionale dell’Emigrazione (C.N.E.).

 
”ROMA –Si è svolta oggi 13 febbraio, presso la sede della Casa La Salle a Roma, l'assemblea generale della CNE (Consulta Nazionale dell'Emigrazione). All'ordine del giorno erano il rinnovo degli organi dirigenti (Comitato di Presidenza e Comitato dei Sindaci) e le modifiche statutarie proposte dalla Presidenza uscente.

L'assemblea, presieduta da Giovanni Ortu, si è aperta con la relazione del Presidente uscente Antonio Inchingoli, il quale ha ripercorso i suoi cinque anni di presidenza, accennando alle difficoltà incontrate, ma anche ai riconoscimenti che la CNE ha avuto nei rapporti con le istituzioni.

Successivamente, si è provveduto ad approvare le modifiche statutarie che hanno consentito di precisare meglio il carattere unitario della CNE e la sua natura di luogo di incontro e di confronto tra le diverse ispirazioni dell'associazionismo di emigrazione, il quale ha l'obiettivo comune di sostenere le legittime rivendicazioni e la valorizzazione di tutti gli italiani all'estero e, nella nuova fase che si apre con il voto all'estero e con l'elezione dei 18 parlamentari, avrà anche la funzione di costituire un momento di interlocuzione e di confronto con la nuova compagine parlamentare, oltre che con il CGIE, il Governo e le Istituzioni centrali, le Regioni e gli altri Enti Locali.

Dai diversi interventi dei rappresentanti che sono intervenuti è venuto l'appello alla più ampia mobilitazione per un voto partecipato e cosciente.

Al termine dell'Assemblea si è riunito il nuovo Ufficio di Presidenza della CNE che risulta così composto:

per le ACLI Roberto Volpini (titolare) e Michele Consiglio (supplente);

per l'AIE: Mario Bosio e Egle Pasquali;

per l'AITEF Giovanni Ortu e Italo D'Agnanno;

per Azzurri nel Mondo Aldo Lorenzi e Lorenzo Guarneri;

per lo CSER Lorenzo Prencipe e P. Gaetano Parolin;

per il CTIM: Nazzareno Mollicone e Stefano Andrini;

per l'Istituto F. SANTI Rino Giuliani e Piero Puddu;

per la FILEF Rodolfo Ricci e Luigi Sandirocco;

per MIGRANTES: Franco Dottolo e P. Domenico Locatelli;

per l'MCL Antonio Inchingoli e Federica Mattei;

per l'UCEMI Adriano Degano e Luigi Papais;

per la UIM:Alberto Sera e Laura Garavini;

per l'UNAIE Patrizio De Martin e Rosaria Salomone;

l'ANFE, impossibilitata a partecipare, comunicherà prossimamente i nomi dei propri rappresentanti.

Il Comitato dei Sindaci risulta così composto:

Bruno Diamanti (MCL); Paola Piccilli (Azzurri nel Mondo); De Gaudens (UNAIE); Laura Garavini (UIM); Domenico Ferrari (AIE)

Al termine dell'assemblea, si è riunito il nuovo Ufficio di Presidenza che ha eletto nuovo Presidente della CNE Rino Giuliani (Istituto  Fernando Santi), Vice presidente Nazzareno Mollicone (CTIM) e Segretario Mario Bosio (AIE).

Quanto prima sarà convocata una nuova riunione della Presidenza, che secondo quanto affermato da Rino Giuliani, provvederà ad elaborare le linee di programma e a definire aree specifiche di intervento che la CNE ritiene prioritarie per la propria azione futura.”

L’AIE augura che il rinnovato Comitato di Presidenza affronti con l’energia e la determinazione necessarie le pressanti problematiche relative al mondo della emigrazione, ivi compreso il prossimo evento storico  del voto degli Italiani all'estero alle prossime elezioni legislative, ed esprime compiacimento per l’accresciuto ruolo riconosciuto all’Associazione, grazie alla capacità di iniziativa e di presenza del Segretario generale Franco Santellocco.