News

N

e

w

s

Iniziative culturali nella sede di Algeri

Franco Santellocco nel neo-costituito Comitato di Collaborazione culturale italo-algerino


Presieduta dall'Ambasciatore Giovan Battista Verderame e coordinata dal prof. Giorgio Guerrini, direttore dell'Istituto di Cultura Italiano, ha avuto luogo martedì 21 giugno la prima riunione (sancendone così la effettiva costituzione) del "Comitato di Collaborazione Culturale" di Algeri che opererà presso lo stesso Istituto  in armonia con le direttive del Ministro degli Affari Esteri.
Scopo del Comitato: favorire e promuovere la collaborazione con i rappresentanti dei diversi organismi culturali del Paese e l'Istituto Italiano di Cultura per meglio delineare gli strumenti necessari per una puntuale "azione complessiva" in rapporto alle esigenze culturali attuali dell'Algeria.
I programmi avranno valenza annuale con revisione critica trimestrale; costante la collaborazione per l'attuazione dei singoli progetti particolari (gemellaggi fra Università, scambio giovani, biennale Firenze, ecc.).
Sedici i componenti algerini chiamati a far parte del Comitato: Rettori Università, Direttrice del Palazzo della Cultura, Scrittori e Direttore di Casa Editrice, Direttore della Biblioteca Nazionale d'Algeria, Direttore della Struttura "Arte e Cultura" di Algeri, Direttore dell'Orchestra Sinfonica Nazionale, Direttore della Scuola Superiore di Belle Arti, Direttrice del Museo delle Belle Arti, Direttore della Cooperazione e degli scambi inter-universitari, il Capo del Dipartimento di Italiano ed altri ancora a copertura dell'ampio ventaglio delle attività comunque ricollegabili allo spazio culturale.
In rappresentanza della Comunità italiana residente in Algeria é stato  chiamato a far parte del "Comitato di Collaborazione Culturale" anche Franco Santellocco,  Presidente della V^ Commissione Formazione Impresa Cooperazione Lavoro del CGIE.