News

N

e

w

s

Nota dell'A.I.E. 

Il conte Franco Santellocco inaugura a Toronto la nuova sede del C.T.I.M.  dedicata a Marzio Tremaglia  

 

E' stata inaugurata  con una toccante cerimonia la nuova sede del CTIM di Toronto, dedicata a Marzio Tremaglia.
Il rappresentante del Ministro Mirko Tremaglia, conte Franco Santellocco, ha trovato un pubblico numeroso ed attento: "numeroso in quanto le sale erano piene all'inverosimile; attento in quanto in assoluto silenzio ha ascoltato tematiche connesse al "vivere fuori dall'Italia", così come ha ascoltato le toccanti parole del Ministro Tremaglia".
Tante le storie, tanti i racconti, tante le esigenze: un variegato mondo di italianità vera che si e' ritrovata in perfetta simbiosi con le parole del Ministro Tremaglia e con l'intervento personale di Franco Santellocco.
Quest'ultimo ha attirato l'attenzione sulla necessità “di avere delegati veri in organismi elettivi quali COMITES e C.G.I.E., cioé difensori delle istanze e delle necessità degli Italiani all'estero e non delegati che soffocano queste necessità”.
Pure citato da Santellocco il caso del consigliere Gino Bucchino che “e' intervenuto ed ha votato contro un ordine del giorno nel quale si richiedeva una assistenza medica per gli italiani all'estero al pari degli italiani in Italia opponendosi al riconoscimento della parità dei diritti tra italiani in Italia e italiani all'estero, mantenendo così la anacronistica , e cara alle sinistre, distinzione di italiani di serie A ( quelli in Italia) e italiani di serie B ( quelli all'estero)”.
Alla cerimonia di inaugurazione, aperta dall' inno nazionale italiano ed una introduzione dell'avv. Carlo Consiglio coordinatore per il Canada del CTIM , erano presenti, tra gli altri, il consigliere del C.G.I.E. Claudio Lizzola, la dott.ssa Arnalda Bartoli già consigliere del C.G.I.E., il prof. Franco Gaspari Presidente del COMITES di Toronto, i consiglieri del COMITES Cucchi, Mazzucca, Donato e Rizzo. In chiusura e' stato proiettato il film in italiano EL ALAMEIN.
Al termine, incontrando uno per uno i partecipanti, recependone le storie e le attese, Franco Santellocco ha salutato Carlo Consiglio con un arrivederci a Roma in occasione della prossima Assemblea plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all'estero ( Consiglio e’ stato designato nel CGIE in sostituzione dello scomparso Mario Frizzera).