News

N

e

w

s

Nota dell'A.I.E

Le iniziative di cooperazione dell'Abruzzo  


Si  é tenuto il 1°dicembre, all'Aquila, un seminario di approfondimento, prima, e di presentazione, poi, delle iniziative di cooperazione internazionale promosse dalla Regione Abruzzo.
Dopo il saluto del Presidente della regione, Giovanni Pace, alla presenza del Cardinale Ersilio Tonini ha introdotto i lavori Raffaella Valentini, della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, che ha presentato l'iniziativa del MAE "Giornate per la cooperazione italiana".
Sono seguite varie relazioni che, per la maggior parte, hanno sottolineato l'importanza dell'informazione e dell'educazione alla cooperazione, da un lato, e quello che č stato fatto dalle politiche regionali e dal volontariato internazionale, dall'altro. Ha parlato, inoltre, di "Concretizzazione di un'idea", Franco Santellocco, Presidente della V Commissione del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. 
Il pomeriggio é stato dedicato ad alcuni work-shop, coordinati da Barbara Togna, sugli "Attori della cooperazione decentrata".