News


N

e

w

s

Conclusa a Pratola Peligna la XXVII edizione del Premio promosso da “La Voce dell’Emigrante”

I vincitori del Premio Internazionale “Emigrazione”

AIE - Con una significativa cerimonia si è conclusa, nell’aula consiliare del Comune di Pratola Peligna, la XXVII edizione del Premio Internazionale “Emigrazione” di saggistica, giornalismo, narrativa e poesia.

Il Premio è stato promosso dall’Associazione Culturale “La Voce dell’Emigrante” e dal Comune di Pratola Peligna con la collaborazione della Regione Abruzzo e del Comitato Regionale Emigranti Abruzzesi  e con l’alto patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo.

Sono convenuti nel centro peligno scrittori, giornalisti, poeti ed editori, provenienti dall’estero e dall’Italia, richiamati dagli scopi e finalità di un premio che vuole essere in prima linea, per mantenere viva la lingua e la cultura italiana nel mondo, per coinvolgere il mondo culturale ed artistico, nonché sensibilizzare le autorità e l’opinione pubblica intorno alla problematica dell’emigrazione.

I premi sono stati assegnati da una qualificata giuria presieduta dal Sindaco dott. Corrado Di Bacco e formata dai professori Vittoriano Esposito, Vincenzo Centorame, Liliana Biondi Di Fabio, Angelo De Bartolomeis e Pina Di Berardino.

Per la sezione “Saggistica”, il Primo Premio è andato a Carmine Chiellino (Germania) con “Parole erranti, Emigrazione, Letteratura e Interculturalità” (Cosmo Iannone Editore, Isernia). Il Secondo Premio è stato assegnato a Stefano Girola (Australia) autore de “I tre santi: fede storia tradizione dalla Sicilia al Queensland” (Minerva e & S, Brisbane). Terzo Premio a Lia Giancristofaro (Lanciano) per “Cultura popolare abruzzese – Gli abruzzesi all’estero” (Regione Abruzzo).

Nella sezione “Saggistica” sono stati segnalati: Pietro Corsi (Canada) autore di “Halifax l’altra porta d’America” (Cosmo Iannone Editore, Isernia) e Ana Alejandra Germani (Roma) per “Gli italiani in Argentina: il dibattito storico e le problematiche attuali” (Franco Angeli srl, Rivista “Affari Sociali Internazionali”, Milano).

Sezione “Giornalismo”: il Primo Premio è stato assegnato a Viviana Facchinetti (Trieste) per “Storie fuori dalla storia” (Special TV 1° e 2°). Secondo Premio a Laura Napoletano (Pescara) per l’”L’uomo delle stelle e altre storie tra passato, folklore e futuro” (Messaggero di Sant’Antonio, Ed. estero). Terzo Premio ad .Ana Paula Torres ( Roma) per “L’Italia in Brasile–A Jundiai sognando il Belpaese” (Rivista “Musibrasil”, Como).

I segnalati in questa sezione: Licia Mampieri (Introdacqua) e Donatella Baglivo (Roma) Ciak 2000 per “Storie del ‘900–L’emigrazione dalle origini all’inizio del terzo Millennio” (Videocassetta); Teresa Fiore, (Agrigento) per “Una donna da leggere” (apparso sul quotidiano statunitense “America Oggi”); Nando Sigona (Oxford, Gran Bretagna) per “C’era una volta l’Est, gli italiani del Danubio” (apparso su “Diario”,  Romania).

Sezione “Narrativa” edita: Primo Premio a Lucia Marcone (S.Pietro di Isola del G. Sasso, Teramo) autrice de “La donna di carbone” (Andromeda Editrice). Secondo Premio a.Massimo Fabrizi (Jesi, Ancona) per “Guarda come corrono i Fiamminghi pedalatori” (Frilli Editori, Genova). Terzo Premio ad Antonio D’alfonso (Toronto, Canada) autore de “La passione di Fabrizio” (Cosmo Iannone Editore, Isernia).

Segnalati: Mary Melfi (Montreal, Canada), autrice di “Riti di infertilità” (Cosmo Iannone Editore, Isernia) e  Lori Nocandi (Rimini), “Duemila e una luna” (Fara Editore).

Omaggio alla memoria: Rocco Mampieri (Introdacqua, L’Aquila) autore di “Memorie del Venezuela” (Edizioni “Il Grappolo”).

Sezione “Narrativa” inedita. Il Primo Premio è andato a Barbara Becheroni (Siracusa), autrice di “A mio padre”. Il Secondo Premio è stato assegnato a Claudia Marinelli (Bracciano, Roma) per “Un matrimonio a New York”. Il Terzo a Giuseppe Vetromile (Madonna dell’Arco, Napoli) per “Apoteosi di un pendolare”.

Segnalati: Paride Duronio (L’Aquila) autore di “Prigione araba”; Fabio Franzin (Cessalto, Treviso) per “Da una lettera dall’Ontario”; Patrizia Paola Di Rico (Fabriano, Ancona) autrice di “Emigrante per amore”.

Per la Sezione “Poesia” edita, ha vinto il Primo Premio Pasquale Giboddo (Tempio Pausania, Sassari) per “Viatico per il Terzo Millennio”. Secondo Premio ad Anna D’Isanto di Camillo (Casacanditella, Chieti) per  “Noc einmal auf wiedesehen” (Ancora una volta arrivederci). Terzo Premio a Benito Galilea (Roma) per  “Altra stagione a Vincolise”.

Segnalati: Umberto Cerio, Larino (CB), autore di “Arcipelago”, e Giuseppe Vetromile (Madonna dell’Arco, Napoli), per “Anastasiadi”.

Sezione “Poesia” inedita: Primo Premio a Stefano Stringini (Conegliano, Treviso) per “L’acida nota”. Secondo Premio a Giovanna Bono Marchetti (La Spezia), autrice del Trittico di poesie: “Partire”, “Lettera dall’altro emisfero”, “Lettera dalla costa orientale”. Terzo Premio ad Antonio Capriotti (San Benedetto del Tronto), autore de “Il viaggio”.

Segnalati: Angelo Terrasi (Sulmona, L’Aquila) autore de “Il cammino della speranza”; Silvano Gallon, (Ceccano, Frosinone) autore del Trittico di poesie: “Così fu tempo di Afganistan”, “Emigrazione”, “Trent’anni”; Franco Caporossi (Roma), Trittico di poesie: “L’esilio”, “L’attesa”, “Halifax”.

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre premiati Cosmo Iannone Editore di Isernia per la vasta produzione libraria sull’emigrazione, il prof. Rino Panza di Introdacqua per la sua ultima opera”Il mondo di Pascal D’Angelo, poeta del piccone e della pala” e la dott.ssa Daniela Di Loreto Presutti, originaria di Pratola Peligna e residente a Caracas, Venezuela, che ha ricevuto il Premio “Onore al merito” per “aver onorato il lavoro italiano all’estero”.

AIE