News


N

e

w

s

Rafforzamento della struttura consolare a Barcellona: approvato all’unanimità un Ordine del Giorno

AIE - La Commissione Continentale CGIE per l’Europa e il Nord Africa, riunitasi a Lussemburgo nei giorni 6, 7 e 8 novembre, ha approvato all’unanimità un Ordine del Giorno, a firma del Consigliere della Spagna Alfredo Milesi, sul rafforzamento della struttura consolare a Barcellona.

Pubblichiamo di seguito il testo dell’O.d.G.

La Commissione Continentale del CGIE per l’Europa e l’Africa del Nord,

Appreso che il flusso di immigrazione in Spagna di cittadini provenienti dall’America Latina, lungi dal declinare, riscontra una sostenuta e costante tendenza di incremento al punto che la percentuale di tali nuovi iscritti rappresenta già oltre un 30% per Barcellona e un 39,15% per Madrid sul totale iscritti.

Constatata la situazione di grave sconcerto e disagio della collettività – come già segnalato da apposita lettera del Comites di Barcellona – pur riconoscendo gli sforzi realizzati dal Consolato Generale e la profusione di buona volontà da parte del personale.

Ritenendo inaccettabile tale situazione – in particolare nel settore passaporti con una dilazione superiore ai 6 mesi, che si riflette gravemente sul diritto fondamentale di libera circolazione dei cittadini.

Considera giuste le reiterate richieste di un minimo adeguamento dell’organico che invece risulterebbe inferiore a quello di tempo fa;

Chiede che vengano adottati i correttivi necessari che riportino tale grave stato alla normalità.

AIE