News


N

e

w

s

Il Conte Franco Santellocco ai lavori dell’Assemblea Plenaria Straordinaria del CGIE

Tra i temi dibattuti, le elezioni dei Comites, la riforma CGIE e la Prima Conferenza dei Giovani

AIE – Il Conte Franco Santellocco, parteciperà ai lavori dell’Assemblea Plenaria Straordinaria del CGIE riunita a Roma nei giorni 19 e 20 novembre. Santellocco seguirà i lavori nella doppia veste di rappresentante dell’Africa (escluso il Sud Africa) e di Presidente della Commissione Cooperazione e Sviluppo del CGIE.

L’Assemblea sarà preceduta, il giorno 18, dalle riunioni del Comitato di Presidenza e delle Commissioni Tematiche.

I lavori dell’Assemblea Plenaria, convocata dal Segretario Generale Franco Narducci, si svolgeranno a Roma presso l’Hotel Ambasciatori (Via Veneto n.62).

Mercoledì 19 novembre i lavori della mattinata si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 13,30. L’Assemblea sarà aperta dalla Relazione sulle attività del Governo verso gli italiani nel mondo. Seguirà la Relazione del Comitato di Presidenza. I lavori della mattinata proseguiranno con gli interventi dei rappresentanti del Parlamento e sarà concluso dal dibattito.

I lavori riprenderanno alle ore 15 per concludersi alle ore 18,30.

Nel pomeriggio sarà affrontato il tema delle elezioni per il rinnovo dei Comites. In questo ambito si parlerà di 1) anagrafe degli italiani all’estero, con interventi dei rappresentanti del Ministero per gli Italiani nel Mondo, del Ministero degli Affari Esteri e del Ministero dell’Interno; 2) regolamento; 3) aspetti organizzativi, con un intervento del Direttore Generale della DGIEPM, Adriano Benedetti.  Seguirà il dibattito.

Giovedì 20 novembre i lavori della mattinata si svolgeranno dalle ore 9,30 alle ore 13,30.

Il primo argomento riguarderà la Legge di riforma del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. In questo ambito vi saranno comunicazioni sull’iter della proposta formulata dal CGIE e si parlerà delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Generale. Seguirà il dibattito.

Secondo tema all’ordine del giorno della mattinata, la proposta di Legge per la convocazione della 1^ Conferenza dei Giovani Italiani all’Estero, con comunicazioni riguardanti l’iter della Legge e calendarizzazione. Seguirà il dibattito.

Terzo argomento: la Legge per l’istituzione dell’Osservatorio Donne, con comunicazioni riguardanti l’iter della Legge e calendarizzazione. Seguirà il dibattito.

I lavori riprenderanno alle ore 15 per concludersi alle ore 17,30. Verranno presentati e votati Ordini del Giorno e Mozioni.

Al termine dei lavori si svolgerà una conferenza stampa

Per quanto riguarda la riunione del CdP, questi gli argomenti all’ordine del giorno: Relazione del Governo, ) Approvazione dell’OdG e del verbale del CdP del 27-28 ottobre 2003, Assemblea Plenaria Straordinaria del CGIE: valutazione, conduzione dei lavori, Relazione del CdP, Legge di Riforma dei Comites e regolamento di attuazione, Legge Finanziaria 2004, Varie.

AIE