News


N

e

w

s

CGIE: convocata da Farina la Commissione Continentale Europa e Nord Africa (Casablanca, 29-30-31 maggio)
Il Programma dei lavori aperti dal Consigliere Franco Santellocco, Rappresentante del CGIE sul territorio maghrebino

AIE - Il Vice Segretario Generale del CGIE, Giovanni Farina, ha convocato la Commissione Continentale Europa e Nord Africa del CGIE per i giorni 29, 30 e 31 maggio a Casablanca (Marocco). All’ordine del giorno dei lavori della Commissione: Diritti politici, partecipazione, rispetto delle radici culturali, confronto tra civiltà: strumenti della piena integrazione; Rapporti economici con il Maghreb: ipotesi di sviluppo con l’Unione Europea. Il contributo della presenza italiana in Nord Africa; Problemi previdenziali legati alla presenza della particolare emigrazione al seguito delle Imprese sul territorio maghrebino; Varie.
La prima giornata di lavori, 29 maggio (ore 9–16.30) sarà incentrata su “Diritti politici, partecipazione, rispetto delle radici culturali,confronto tra civiltà: strumenti della piena integrazione”. Dopo il saluto delle Autorità, la riunione sarà aperta dal Vice Segretario Generale del CGIE, Farina. Seguiranno le Relazioni introduttive degli Esperti e dei Rappresentanti delle comunità maghrebine in Europa, nonché il dibattito e le comunicazioni delle Delegazioni nazionali sui punti all’ordine del giorno. Al termine della prima giornata, le conclusioni dei Relatori.
I lavori proseguiranno venerdì 30 maggio (ore 9– 7.30). Tema della giornata i “Rapporti economici con il Maghreb: ipotesi di sviluppo con l’Unione Europea. Il contributo della presenza italiana in Nord Africa”.
I lavori saranno aperti dal Consigliere Franco Santellocco, Rappresentante del CGIE sul territorio maghrebino. Seguiranno le Relazioni introduttive degli Esperti economici provenienti dall’Europa e dei residenti nel Maghreb, il dibattito e le considerazioni conclusive.
La terza e ultima giornata della riunione, sabato 31 maggio (ore 9.-15), sarà dedicata ai “Problemi legati ai trattamenti previdenziali della comunità italiana al seguito delle Imprese in Nord Africa”. Sono previsti la Relazione introduttiva di un Dirigente Nazionale dell’Inps, il dibattito e la presentazione degli Ordini del Giorno finali.

AIE