News


N

e

w

s

Arturo Olivieri, Ambasciatore d’Italia a Tunisi

AIE - Arturo OLIVIERI, Ambasciatore d’Italia a Tunisi, è nato a Napoli nel 1949. Laureatosi in Giurisprudenza nel 1972 presso l’Università di Napoli, entra in carriera diplomatica nel 1975.

Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, dopo un’assegnazione al Centro cifra e telecomunicazioni, è al Servizio Cooperazione tecnica con i paesi in via di sviluppo e dal 1978 a Dar-Es-Salaam. Nel 1981 è Primo segretario alla Rappresentanza permanente d’Italia presso la Nato a Bruxelles e fra il 1984 e il 1987 a Jakarta.

Riassume quindi al Ministero presso la Segreteria generale fino al 1989, quando è fuori ruolo per prestare servizio all’Ufficio del Consigliere diplomatico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nello stesso anno è al Servizio stampa e informazione, del quale nel 1991 diviene Vice Capo. L’anno successivo è nominato Console generale a Buenos Aires e fra il 1996 e il 2000 è Primo consigliere a Parigi.

Rientrato a Roma, è assegnato alla Direzione generale per la Cooperazione allo sviluppo, di cui dal 2001 è Capo dell’Unità tecnica centrale. Nello stesso anno è nominato Ministro Plenipotenziario.

AIE