News


N

e

w

s

Pratola Peligna: concorso de “La Voce dell’Emigrante” con il patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo

Al via la XXVII edizione del “Premio Internazionale Emigrazione”

AIE - L’Associazione Culturale “La Voce dell’Emigrante”, che si prefigge lo scopo di tenere viva la lingua e la cultura italiana nel mondo, unitamente al Comune di Pratola Peligna, in collaborazione con la Regione Abruzzo, con il Comitato Regionale Emigranti Abruzzesi, e sotto l’alto patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo, bandisce la XXVII edizione del “Premio Internazionale Emigrazione”.

Il Premio si articola nelle seguenti sezioni: saggistica, giornalismo, narrativa edita ed inedita, poesia in lingua edita e inedita. Tutte le sezioni hanno per oggetto l’emigrazione.

Per la Sezione Saggistica si concorre con un saggio edito in data non anteriore al 1 gennaio 1990; per la Sezione Giornalismo si concorre con un articolo apparso su un quotidiano o periodico; o con un servizio televisivo su cassetta, della durata massima di un’ora o con un servizio radiofonico su nastro, della durata massima di un’ora.

Per la Sezione Narrativa edita si concorre con un racconto pubblicato su periodico, o con una raccolta di racconti, o con un romanzo tutti editi in data non anteriore al 1 gennaio 1995; per la Sezione Narrativa inedita si concorre con un racconto inedito di massimo venti cartelle (40.000 caratteri).

Riguardo alla Sezione Poesia edita in lingua si concorre con una raccolta di poesie edita in data non anteriore al 1 gennaio 1995 e per la Sezione Poesia inedita in lingua invece č necessario un massimo di tre poesie in lingua.

Saggi, articoli, servizi televisivi o radiofonici, narrativa edita ed inedita, poesia edita ed inedita, tutti sull’emigrazione, dovranno pervenire in sei copie entro e non oltre il 31 luglio 2003.

I racconti inediti e le poesie inedite dovranno pervenire anonimi, con allegata una busta chiusa contenente nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e numero di codice fiscale del concorrente.

Premi per le singole sezioni. Per l’edito:1° premio di 500 euro; il 2° premio di 250 euro; il 3° premio di 100 euro. Per l’inedito:1° premio č di 250 euro; il 2° premio di 150 euro; il 3° premio di 50euro.

Per ogni sezione sono previsti premi di rappresentanza per eventuali segnalati.

La cerimonia di premiazione si svolgerŕ il 27 settembre 2003.

Tutte le opere dovranno pervenire alla Segreteria del Premio: Associazione “La Voce dell’Emigrante” - Vico Sportello 10 - C. Postale n.7 - 67035 Pratola Peligna (AQ) - Italia - Telefax 0864 - 53147. (ind. internet: http://utenti.lycos.it/vocemondo); (ind.posta elettronica: emigrante74@hotmail.com).

AIE