News


N

e

w

s

Montevideo, 8-10 maggio - I lavori della Commissione Continentale per i Paesi dell'America Latina CGIE
Assegno sociale per emigrati bisognosi: i Comites dell'Argentina rinnovano l'appello e la Commissione approva un Ordine del Giorno di sostegno

AIE - La Commissione Continentale "fa proprio e appoggia pienamente - si legge testualmente nell'O.d.G. - l'unito appello rivolto dai Comites dell'Argentina per l'assegno sociale a favore dei connazionali più bisognosi".
Nel documento dei Comites, approvato a conclusione dei lavori di Montevideo, si legge che: "In considerazione della persistente crisi economica che affligge vaste aree sudamericane fortemente popolate da famiglie di connazionali emigrati e loro discendenti, si prende nota dei rilevanti interventi del Governo italiano, attraverso il Ministero degli Affari Esteri, in favore dei connazionali in stato di indigenza, ma si segnala al tempo stesso l'inadeguatezza di tali interventi, a causa della vastità del problema. In particolare - prosegue il documento dei Comites - si è esaminato il caso più emblematico: la situazione dell'Argentina. Dalla crisi del 2001 in qua, si assiste a un crescente impoverimento delle famiglie della nostra emigrazione appartenenti a determinate fasce sociali, confrontate a una grave successione di eventi e fenomeni negativi come la recessione, la disoccupazione e la svalutazione, che hanno colpito il cinquanta per cento degli abitanti, come risulta dalle statistiche ufficiali. Le sollecitazioni ad enti ed organismi italiani sono costanti e persistenti e anche se la risposta venuta dal governo e dalle forze civili italiane rappresenta un segno tangibile e importantissimo dello spirito di solidarietà del nostro Paese, rimangono tuttavia infiniti bisogni da soddisfare che, a giudizio di questa assemblea richiedono soluzioni più organiche e durature, data la portata della crisi". Nel documento dei Comites dell'Argentina "si rinnova, pertanto, l'appello più volte espresso -sin dalle varie Conferenze dell'Emigrazione- per la concessione dell'assegno sociale alle famiglie maggiormente esposte, suggerendo che gli stessi Consolati potrebbero operare al riguardo un rigoroso sondaggio e gestire il successivo intervento, anche se sui modi e sulle procedure si lascia al parlamento, alle forze politiche e al governo la scelta degli strumenti più appropriati, raccomandando ancora una volta l'urgenza impellente di quanto richiesto".

AIE