News


N

e

w

s

Farnesina: incontro del Ministro Frattini con la Federazione Associazioni Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati

Restituzione dei beni: gli esuli invitano il Governo a proseguire nel suo impegno

Al colloquio hanno preso parte il Ministro Giovanardi e il Sottosegretario Antonione

AIE -Il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, ha ricevuto il 18 febbraio alla Farnesina, insieme al Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi,e al Sottosegretario agli Esteri, Roberto Antonione, i rappresentanti della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati. All’incontro hanno partecipato il Presidente della Federazione Guido Brazzoduro, il Dott. Lucio Toth, il Dott. Silvio Delbello, il Dott. Bernardo Gissi, il Dott. Silvio Stefani e il Dott. Giuseppe de Vergottini.

I rappresentanti degli esuli hanno espresso apprezzamento per la sensibilità del Governo italiano per le loro attese riguardo alla restituzione e agli indennizzi dei beni degli esuli e hanno invitato il Governo a proseguire nel suo impegno nelle diverse sedi interessate.

Il Ministro Frattini, il Ministro Giovanardi e il Sottosegretario Antonione hanno assicurato il perdurante impegno italiano, a sostegno delle legittime istanze degli esuli, a ricercare soluzioni morali e materiali soddisfacenti. Queste dovranno continuare a essere perseguite sia sul piano interno, sia su quello internazionale anche nella prospettiva europea dei Paesi vicini e dei principi dell’Unione Europea.

 

AIE

28 febbraio 2003