News


N

e

w

s

CGIE: i lavori dell’Assemblea Plenaria (8-10 aprile)

Referendum del 15 giugno: approvato un Ordine del Giorno

AIE - Dall’8 al 10 aprile si è svolta alla Farnesina l’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. Al termine dei lavori è stato approvato all’unanimità un Ordine del Giorno in merito alla tornata referendaria del prossimo 15 giugno.

 

Di seguito, il testo dell’O.d.G.

 

Il 15 giugno 2003 si voterà per due referendum: l’abrogazione delle servitù coattive da elettrodotto e l’abrogazione dell’art. 18 della Legge n. 300 del 1970.

 

Il CGIE rileva che per la prima volta si potrà votare all’estero rispedendo la busta già preaffrancata ai rispettivi consolati. Il voto assume un carattere straordinario anche per gli impegni elettorali ulteriori, soprattutto il voto alle prossime elezioni politiche.

 

Il CGIE, consapevole dei limiti della consultazione elettorale per gli aspetti specifici che incontra e per le modalità stesse della votazione, invita tutti i connazionali ad impegnarsi per una grande mobilitazione affinché la partecipazione al voto sia la più alta possibile.

 

I Consiglieri del CGIE si impegnano, con il sostegno del Ministero degli Esteri e del Ministro degli Italiani nel Mondo, a svolgere iniziative di sensibilizzazione in tutte le circoscrizioni elettorali, di concerto con i Comites e coinvolgendo anzitutto le Associazioni ed i Patronati. Per svolgere una estesa campagna informativa è necessario l’uso dei “media” nazionali e locali e di strumenti efficaci per spiegare i contenuti dei referendum e l’interesse dell’emigrazione per il voto.

 

AIE