News


N

e

w

s

CGIE: convocata dal Vice Segretario Generale Farina la Commissione Continentale Europa e Nord Africa (La Chaux-de-Fonds, 3-5 ottobre)

Italiani in Europa e Nord Africa: evoluzione di una risorsa economica, culturale, scientifica e imprenditoriale

Incontro con i rappresentanti della collettività italiana in Svizzera

(AIE) Il Vice Segretario Generale CGIE, Gianni Farina ha convocato la Commissione Continentale Europa e Nord Africa a La Chaux-de-Fonds, in Svizzera, per i giorni 3, 4 e 5 ottobre. I lavori saranno incentrati su “Emigrazione italiana in Europa e Nord Africa: evoluzione di una risorsa economica, culturale, scientifica e imprenditoriale” (3 ottobre) e “Comunità italiane in Europa e Nord-Africa: diritti politici e partecipazione, strumenti d’integrazione” (4 ottobre). Il 5 ottobre è previsto un incontro con i Rappresentanti della comunità italiana in Svizzera .

In dettaglio il programma della tre giorni.

Giovedì 3 ottobre (ore 9-16.30): “Emigrazione italiana in Europa e Nord-Africa :evoluzione di una risorsa economica, culturale, scientifica e imprenditoriale”. Apertura dei lavori: intervento del Vice Segretario Generale CGIE Gianni Farina; Relazione introduttiva della delegazione svizzera (componente CGIE-CH); Dibattito; Comunicazioni delegazioni continentali; Conclusioni.

Venerdì 4 ottobre (ore 9-17.30): “Comunità italiane in Europa e Nord-Africa: diritti politici e partecipazione, strumenti d’integrazione”. Apertura  dei lavori: intervento del Vice Segretario Generale del CGIE, Gianni Farina. Saluto del Sindaco di La Chaux-de-Fonds e delle Autorità italiane e locali presenti (Ambasciata, Consiglieri di Stato del Cantone di Neuchatel). Voto in loco a livello amministrativo (la parziale esperienza in alcune realtà cantonali svizzere, la ormai consolidata esperienza nell’Unione Europea)). Interventi degli Esperti continentali. Conclusioni.

Sabato 5 ottobre (ore 10-13): Incontro con i Rappresentanti della comunità italiana in Svizzera. Le proposte di modifica delle leggi istitutive dei Consigli della comunità italiana (Comites, CGIE) nell’imminenza (2003) del rinnovo degli organismi di rappresentanza. Informazioni sull’aggiornamento dell’anagrafe consolare in previsione delle scadenze elettorali continentali (2004, elezioni europee) e legislative (voto all’estero normalmente previsto nel 2006 ).

AIE