News


N

e

w

s

Assegnata a Salsomaggiore la corona di “Miss Italia nel Mondo 2002”

Si chiama Catalina Acosta e viene dalla Colombia la nuova regina della bellezza italiana nel mondo

40 ragazze provenienti da 39 Paesi si sono contese l’ambito scettro nella lunga kermesse televisiva di RaiUno

(AIE) Nella splendida cornice delle Terme Berzieri di Salsomaggiore si è svolta la dodicesima edizione di “Miss Italia nel Mondo”. Nel corso della manifestazione, realizzata da Patrizia ed Enzo Merigliani e condotta per la sesta volta consecutiva da Carlo Conti, è stata incoronata nuova reginetta della bellezza italiana nel mondo Catalina Acosta. Una spigliata italo-colombiana di origine laziale che, grazie al naturale entusiasmo e ad una passabile conoscenza della lingua italiana, ha superato la concorrenza di bellissime ragazze provenienti dai più lontani angoli del globo.

Oltre al piacevole aspetto sono state infatti le pronte ed articolate risposte della italo-colombiana, al momento dell’incoronazione la giovane si è dichiarata orgogliosa di portare l’immagine dell’Italia nel mondo e non ha esitato a ricordare la difficile situazione della Colombia, ad impressionare favorevolmente la platea televisiva e la giuria presieduta dall’attore Lino Banfi. Al secondo posto è giunta Monique Von Lanthen.

Una statuaria italo-svizzera che, nonostante l’esuberante bellezza ed un’innata simpatia, non è però riuscita nel momento cruciale, anche a causa della scarsa conoscenza della lingua italiana, ad illustrare pienamente i propri aspetti caratteriali. Ancora una volta quindi, come spesso avviene nei concorsi di bellezza, la giuria (formata da noti attori della fiction televisiva) ed i votanti da casa hanno finito per scegliere un modello femminile prettamente mediterraneo, più rassicurante e vicino all’immaginario collettivo del nostro Paese.

Ma dalla manifestazione è emerso soprattutto, le 40 finaliste per salire sul palco di Salsomaggiore hanno dovuto superare dure selezioni internazionali e battere la concorrenza di oltre 6000 ragazze, come i nostri connazionali nel mondo abbiano saputo trasmettere alle nuove generazioni, al di là del contesto d’accoglienza e della reale familiarità con la lingua italiana, un grande affetto ed un rinnovato interesse per la lontana terra d’origine. Per quanto riguarda invece lo spettacolo, la vincitrice Catalina Acosta ha ricevuto dagli sponsor premi e gioielli ed un contratto di lavoro che gli aprirà le porte del mondo della moda, le Miss hanno sfilato nei costumi tipici della loro terra d’adozione, sono state accompagnate sul palco dai bersaglieri della Brigata Garibaldi, ed hanno rappresentato, attraverso specifici quadri coreografici, le più note icone femminili di tutti i tempi (come ad esempio Barbie, Valentina, Madame Pompadour, Esmeralda, Eva, Salomé e Cleopatra). Le aspiranti miss sono inoltre state coinvolte in simpatici giochi musicali, partendo dall’ascolto delle sigle le ragazze hanno risposto a domande sui più famosi telefilm trasmessi dalla tv italiana, ed in una improvvisata prova di recitazione con alcuni attori della fiction italiana.

Ma la lunga serata televisiva è stata caratterizzata, oltre che dalla performance del già citato Lino Banfi (l’attore pugliese ha recitato una poesia sull’italianità ed ha improvvisato insieme ad altri ospiti una canzone dedicata alla manifestazione) dalla presenza di noti cantanti internazionali (Las Ketchup) e dalla fattiva partecipazione di Fabrizio Gadda. Il presentatore di Rai International che, nell’illustrare le novità del palinsesto per l’estero, ha annunciato l’imminente ripresa del varietà “Brava gente” e lo sdoppiamento in due serate, il sabato andranno in onda le reti della serie B mentre la domenica sarà riservata agli incontri di serie A, del programma “La grande Giostra del Goal”. Una trasmissione di Rai International molto apprezzata e seguita dai nostri connazionali all’estero.

 

Goffredo Morgia