News


N

e

w

s

Il Conte Santellocco interviene al ventennale dell’associazione abruzzesi di Zurigo

(AIE) Dal 25 al 27 ottobre si è svolto un ricco programma per festeggiare il Ventennale della costituzione dell’Associazione Abruzzese di Zurigo.

Il programma diversificato ed impegnativo ha toccato momenti culturali, istituzionali e anche artistico-musicale con la partecipazione de “I Cantori di Ortona” che hanno allietato la serata finale.

Il Prof. Franco Santellocco, nella sua veste di Presidente della CONFAAM - Confederazione Federazioni Associazione Abruzzesi nel Mondo, ha partecipato anche ai lavori del Direttivo FEAS dando le più ampie informative sui compiti sia del COMITES che del CGIE : tantissime le domande, moltissime le perplessità emerse.

Nel pomeriggio si è svolto il Convegno su Celestino V e Ignazio Silone : sul primo relatore Padre Quirino Salomone (Presidente del Centro Studi Internazionali Celestiniano), sul secondo il Prof. Andrea Ermano, Docente dell’Università di Zurigo.

Anche in questo spazio è intervenuto Santellocco che ha illustrato gli scopi della CONFAAM con riferimento particolare ai “Villaggi Culturali” (Progetto innovativo a favore degli Abruzzesi nel Mondo); Santellocco non ha mancato di contestare talune estemporanee affermazioni del Prof. Ermano.

L’esposizione del Prof. Santellocco è stata supportata dalla videografica dell’Arch. Lorenzo Leombroni del Centro Studi CONFAAM.

La serata è stata allietata sia dal complesso “I RISERVA” di Ortona che dal coro “I Cantori di Ortona” diretto da Ciampighetti Gianluca.

Le festività si sono chiuse con la Messa di Domenica 27, concelebrata da Don Ernesto e Padre Quirino Salomone con i Canti Sacri eseguiti sempre da “I Cantori di Ortona”.

 

AIE