News


N

e

w

s

Regione Abruzzo: Pace nominato componente dell’assemblea delle Regioni dell’UE

Pace: “Sento il dovere di contribuire ad accelerare il processo di avvicinamento dell’Europa ai cittadini”

L’organismo contribuisce ad aumentare la legittimazione democratica delle istituzioni regionali in campo europeo

(AIE) “Sento il dovere di contribuire ad accelerare il processo di avvicinamento dell’Europa ai cittadini”. E’ il commento, a caldo, che il Presidente della Regione, Giovanni Pace, ha dato alla notizia della sua nomina, da parte della Conferenza dei Presidenti delle Regioni d’Italia, a componente dell’ufficio politico dell’Assemblea delle Regioni d’Europa.

L’organismo persegue l’obiettivo di richiamare l’attenzione di tutti i livelli di governo d’Europa sulla circostanza che il processo di crescita della partecipazione delle regioni alle decisioni ed alle scelte delle istituzioni europee, contribuisce ad aumentare la legittimazione democratica delle istituzioni regionali.

“L’Assemblea delle Regioni d’Europa - ha commentato il Presidente Pace -rappresenta una grande potenzialità per far crescere In tutti gli Stati membri la coscienza degli ideali e delle capacità di sviluppo dell’Unione europea e per valorizzare nello stesso tempo le peculiarità e le specificità di tutte le regioni e di tutti gli enti locali d’Europa”.

“Tutto ciò - ha proseguito - non significa tanto promuovere un maggior coinvolgimento delle istituzioni comunitarie nella gestione regionale e locale, ma piuttosto fare in modo che le preoccupazioni e le aspirazioni quotidiane dei cittadini, che a livello locale e regionale sono chiaramente visibili, siano prese nella dovuta considerazione anche a livello europeo”. “Agendo seriamente in questa direzione - ha concluso - si avvieranno riforme di vasta portata nel modo di operare della Comunità”.

 

AIE