News


N

e

w

s

A Pratola Peligna, iniziativa nell’ambito del 26° Premio Internazionale “Emigrazione”

“Paese mio”: una rassegna di arti visive

La mostra è organizzata dall’Associazione “La Voce dell’Emigrante” e dal Comune di Pratola Peligna

(AIE) Sabato 5 ottobre, alle ore 17,30, presso l’antico Palazzo Municipale di Pratola Peligna, sarà inaugurata la rassegna di arti visive intitolata “Paese Mio”.

La mostra, organizzata dall’Associazione Culturale “La Voce dell’Emigrante”, presieduta dal prof. Angelo De Bartolomeis e dal Comune di Pratola Peligna, Sindaco dott. Corrado Di Bacco, si avvale del patrocinio del Ministero per gli Italiani nel Mondo e della collaborazione della Regione Abruzzo, è curata dal critico d’arte Leo Strozzieri.

L’importante rassegna, documentata da un elegante volume con la riproduzione di tutte le opere esposte e testi del sindaco Corrado Di Bacco, Angelo De Bartolomeis e Leo Strozzieri, s’inserisce nell’ambito del XXVI Premio Internazionale “Emigrazione”, che ha ormai alle spalle una storia ben consolidata, per la presenza di illustri personaggi del mondo della cultura. La mostra è strutturata in due sezioni: una sala omaggio al maestro Achille Pace, uno dei protagonisti più significativi dell’arte astratta italiana del dopoguerra ed una sezione ad invito con 11 presenze, alcune delle quali di assoluto valore storico. Troviamo, infatti, opere dell’indimenticabile Remo Brindisi, di Giuseppe Di Prinzio, scomparso qualche tempo fa ed ancora di Bruno Aller, Elio Di Blasio, Lia Garofano, Ettore Le Donne, Salvatore Emblema, Fernando Battista, Carma, Eraldo Zecchini, Serafino Gattucci.

Durante la cerimonia inaugurale sarà consegnata ad Achille Pace una medaglia d’oro per i meriti nel campo dell’arte, dando così il via alle manifestazioni previste per gli 80 anni del gran maestro nel 2003. All’inaugurazione terrà una relazione scientifica il critico Leo Strozzieri.

La mostra rimarrà aperta fino al 13 ottobre con il seguente orario: 10-13, 16-20. Catalogo in omaggio ai visitatori ed ingresso libero.

AIE