News


N

e

w

s

SPECIALE COMMISSIONE CONTINENTALE CGIE PER I PAESI DELL’AMERICA LATINA (CURITIBA 15-17 APRILE)

CGIE: i lavori della Commissione Continentale per i Paesi dell’America Latina (Curitiba, 15-17 aprile)

Temi centrali: rete consolare, cittadinanza, Piani-Paese

Petruzziello: “Sbagliato distribuire i contrattisti nei Consolati in base agli iscritti nell’anagrafe consolare”

AIE - Nei giorni 15, 16 e 17 aprile si sono svolti a Curitiba (Paranà-Brasile), presso l’Hotel Bourbon, i lavori della Commissione Continentale per i Paesi dell’America Latina del CGIE, presieduta dal Vice Segretario Generale Antonio Macrì. La Commissione ha affrontato nel dettaglio le complesse problematiche della cittadinanza (inclusi i casi di riconoscimento ai sensi della Legge n.379/2000), con l’apprezzata partecipazione del Vice Prefetto Guido Menghetti, la cui presenza è stata possibile grazie ai pressanti interventi del Segretario Generale del CGIE Franco Narducci, presso il Ministero dell’Interno. Oltre alla qualificata presenza di vari Esperti del Brasile, elemento di novità e rilievo è stata anche la significativa partecipazione di esperti da Paesi dell’area senza rappresentanza diretta nel CGIE (Bolivia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Paraguay, Repubblica Domenicana).

Ciò ha consentito un più approfondito esame della situazione della rete consolare e, nel contempo, delle possibili misure di supporto da parte dei Comites, Associazioni e Patronati all’operato delle nostre rappresentanze diplomatico consolari.

Da un attento studio comparativo dei Piani-Paese riguardanti gli interventi linguistico-culturali sono scaturite valutazioni e proposte in materia valide per l’intera America Latina.

Per venire incontro a gravi situazioni di crisi, in particolare in Argentina, è stata infine auspicata una rapida approvazione del Ddl di riforma del testo Unico sull’immigrazione che preveda adeguate quote riservate ai lavoratori di origine italiana residenti all’estero.

I lavori della Commissione, aperti nella mattinata del 15 aprile dal Vice Segretario Antonio Macrì, sono stati preceduti dall’Inno nazionale cantato dagli alunni della Scuola di Lingua Italiana. Hanno fatto seguito gli indirizzi di saluto del Presidente del Comites di Curitiba, Walter Petruzziello e del Deputato Luciano Pizzato, Presidente del Gruppo parlamentare Brasile- Italia. E’ intervenuto inoltre, con una propria relazione, il Ministro Ronca, Vice-Direttore Generale della DGIEPM del Ministero degli Esteri.

In particolare, il Presidente del Comites Petruzziello, dopo avere espresso grande solidarietà “agli amici” di Venezuela, Colombia e Argentina per quanto sta accadendo nei loro Paesi, e avere ringraziato il Vice Segretario Macrì ed i Consiglieri dell’America Latina per aver accolto la sua proposta di realizzare la riunione a Curitiba, si è soffermato sui problemi causati “dalla deficienza della nostra struttura consolare”. “Questa Circoscrizione - ha precisato Petruzziello - comprende due regioni il cui territorio è due volte e mezzo quello dell’Italia ed ha circa 4 milioni di oriundi ma, nonostante questo, la nostra struttura consolare è ancora quella di vent’anni fa, quando il fenomeno della doppia cittadinanza non era nell’occhio del ciclone”. Il Presidente del Comites ha ricordato che, oltre ai circa 40mila iscritti nell’anagrafe consolare, vi sono ben 60mila persone iscritte nella lista d’attesa per ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana. Petruzziello ha sollecitato al riguardo un intervento del MAE e in particolare della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie. “Dobbiamo fare qualcosa” ha detto il Presidente del Comites rivolgendosi al Ministro Ronca e invitando caldamente la Direzione Generale a rivedere l’intenzione di distribuire i nuovi contrattisti in base agli iscritti nell’anagrafe consolare. Una decisione che, a parere di Petruzziello, “oltre a continuare a privilegiare i grandi Consolati” costituirebbe “un’ingiustizia nei riguardi di coloro che veramente hanno dei problemi e hanno bisogno d’aiuto”. Nella tarda mattinata del 15 aprile la Commissione si è recata in visita alla Scuola Italiana d’Arte. I lavori sono proseguiti nel pomeriggio. In serata si è svolto un incontro con una rappresentanza della Comunità Italiana presso la Società Giuseppe Garibaldi, nonché un dibattito sulle problematiche della Comunità Italiana. La serata del 15 si è conclusa con un cocktail offerto dal Console Generale di Curitiba, Consigliere Mario Trampetti.

 

AIE