News


N

e

w

s

Il Conte Franco Santellocco insignito dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana

(AIE) Il Conte Franco Santellocco, originario di Luco dei Marsi, socio onorario del Rotary Club di Avezzano, già Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica, è stato insignito dell’Ordine di Grand’Ufficiale della Stella della Solidarietà Italiana.

A consegnare l’alta onorificenza, il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, nel corso di una solenne cerimonia.

Il Ministro ha avuto per il Conte Santellocco, Membro del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, nonché Presidente della V Commissione dello stesso Consiglio, parole di ammirazione e stima, definendolo un “alfiere della nostra più prestigiosa presenza nel mondo”. Tremaglia ha quindi ricordato la lunga frequentazione con Santellocco nel corso delle due legislature del CGIE e la recente visita a Manoppello per onorare i minatori caduti a Marcinelle, nonché le infinite battaglie condivise a favore dei nostri connazionali nel mondo.

“E’ questa una festa della riconoscenza - ha affermato il Ministro - per quanto di grandioso persone come Santellocco hanno realizzato nel mondo”.

Santellocco, oltre alle sue numerose cariche in seno alla comunità italiana (è rappresentante per l’Africa escluso il Sud Africa all’interno del CGIE, è Presidente del Comites di Algeri e dell’AIE, membro del CREI Abruzzo e della CONFAAM - Confederazione Associazioni Abruzzesi nel Mondo), è conosciuto per il suo impegno non solo a favore delle fasce più deboli della nostra emigrazione, ma anche di quelle della popolazione africana. Ricordiamo la recente iniziativa del Progetto Mediterraneo che vede 70 ragazzi nordafricani ospiti di un Istituto tecnico abruzzese per cinque anni, nonché il Progetto “Dona la gioia di vivere a un bimbo” grazie al quale 65 bambini affetti da gravi malformazioni cardiache sono tornati a sorridere.

Accanto a queste iniziative umanitarie, il Ministro ha voluto ricordare anche l’attività di Santellocco nell’organizzazione del concorso “Miss Italia nel Mondo”.

L’Onorificenza della Stella della Solidarietà Italiana, istituita nel 1947, è la più antica tra quelle conferite dal Presidente della Repubblica. E’ destinata ai cittadini italiani all’estero che hanno recato lustro alla Patria, e a cittadini stranieri che, alla stessa stregua, hanno contribuito ad affermare l’immagine dell’Italia nel Mondo, tra questi, Stravinsky e Kennedy.

 

AIE