News


N

e

w

s

Crisi in Argentina: la comunità abruzzese di Mar del Plata ringrazia per il messaggio di solidarietà del Presidente Pace

Filo diretto tra il Governatore dell’Abruzzo e i corregionali in Argentina

Pace: “I nostri corregionali possono contare sul sostegno della Regione”

 

(AIE) “La comunità abruzzese di Mar del Plata ringrazia per la vostra solidarietà, espressa nel messaggio del 21 dicembre (v. pagina web di AIE del 21 dicembre 2001) che è stato letto nella riunione del comitato e fatto trasmettere dalle due più importanti radio di questa città. Il contenuto del messaggio ci conforta e ci fa sentire orgogliosi del nostro Presidente che si preoccupa dei suoi corregionali che vivono lontano dalla Patria, perché il destino così ha voluto, ma che per essa sentono sempre più amore. A Mar del Plata, noi abruzzesi, insieme ai discendenti, siamo più di dieci mila, dei quali solo una ventina veramente indigenti e con un gran bisogno di aiuto. La nostra istituzione si preoccupa delle condizioni di questi e di altri di origine argentina, ma la situazione sta diventando sempre più difficile anche per noi. Se si potesse ottenere qualche contributo per questa gente, attraverso la Regione, fateci sapere come fare la richiesta”.

E’ il testo della lettera, ricevuta dal Presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Pace, del segretario dell’associazione che raggruppa gli abruzzesi di Mar del Plata. Ed è l’ennesimo grido di allarme lanciato al Presidente della Regione dalla comunità abruzzese di Argentina, con la quale Pace continua a tenersi in contatto.

“Stringe il cuore apprendere queste notizie allarmanti - ha affermato Pace - ma, al tempo stesso, sapere che i nostri corregionali d’oltreoceano hanno capito di poter contare sul nostro sostegno mi ripaga dell’amarezza che noi tutti proviamo in questi giorni”. Intanto, sul tavolo del Presidente è arrivata una relazione dettagliata sull’incontro che, su suo impulso, nei giorni scorsi hanno avuto a Buenos Aires i rappresentanti delle varie associazioni. “Riunione - ha sottolineato Pace - dalla quale sono emerse diverse proposte che mirano a coinvolgere la Regione Abruzzo, e che vaglieremo con attenzione”. Pace ha inoltre espresso soddisfazione per il messaggio di apprezzamento inviatogli anche a nome del Gruppo DS in Consiglio Regionale, dal capogruppo Gianni Melilla, proprio in relazione alla sua iniziativa nei confronti degli abruzzesi d’Argentina. Situazione della quale Pace terrà informati tutti i gruppi consiliari anche alla luce di eventuali azioni comuni da avviare.

 

AIE