News


N

e

w

s

El Alamein, 2/3 febbraio 2002 - Visita ufficiale del Ministro per gli Italiani nel Mondo,On. Mirko Tremaglia

(AIE)  Il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia, č partito il giorno 2 febbraio alla volta dell’Egitto per rendere omaggio ai sacrari delle vittime della battaglia di El Alamein.

Ad accogliere il Ministro all’aeroporto di Borg El Arab, l’Ambasciatore d’Italia in Egitto, Mario Sica, e il Console generale d’Italia ad Alessandria, Lelio Crivellaro.

Subito dopo l’arrivo, il Ministro, č stato ricevuto dal Governatore di Alessandria, Gen. Mohamed Maghoub.

Tremaglia ed il Governatore hanno entrambi voluto sottolineare l’amicizia che lega i due Paesi, anche in fatto di rapporti internazionali. L’Egitto, al centro del Mediterraneo, gode della massima considerazione da parte dell’Italia, ha spiegato Tremaglia.

In seguito la delegazione, guidata dal Ministro, si č recata alla Biblioteca Alessandrina.

Il Ministro, accolto dal Vice Direttore della Biblioteca, ha seguito con interesse le spiegazioni dell’interprete e si č entusiasmato davanti all’innovativa architettura della Biblioteca. A Tremaglia hanno mostrato i vari doni fatti dall’Italia, come ad esempio un rotolo del libro dei morti, dono del Museo Egizio di Torino.

A conferma di quanto l’ingegno italiano abbia lasciato tracce in tutto il mondo, ed anche in Egitto, il Vice Direttore Youssef Ziedan ha voluto ricordare a Tremaglia che il primo direttore dei lavori della Biblioteca č stato un italiano, il Dr. Giovanni Pomerio che nel 1995 si č dimesso ed ha lasciato il posto al Prof. Dr. Mohsen Zahran.

Al termine della visita, il Ministro Tremaglia ha fatto dono al Vice Direttore di una medaglia raffigurante Atlante. Il Ministro, nel ringraziare per la cortese ospitalitā e per il privilegio offerto dalla Biblioteca, ha ricordato che gli italiani hanno sempre vissuto e si sono affermati in tutto il mondo grazie anche all’ospitalitā di Paesi come l’Egitto. "Noi siamo - ha affermato il Ministro - come questa biblioteca, esempio del passato e del futuro."

A Tremaglia č stato regalato un volume con una selezione dei manoscritti della biblioteca anche in versione CD e un calendario.

La cerimonia di inaugurazione della biblioteca si terrā il prossimo 23 aprile in Piazza della cultura dove sono piantate 12 piante di ulivo donate dalla Palestina quale auspicio di pace. Il Vice Direttore ha ufficialmente invitato il Ministro a partecipare.

Il Vice Direttore della Biblioteca, Youssef Ziedan, prima di congedarsi dal Ministro, ha affidato a Tremaglia la richiesta di farsi interprete presso il Ministero per i Beni Culturali al fine di sveltire le pratiche di donazione dei 7.500 volumi promessi dal nostro Paese. Inoltre Tremaglia, sempre su richiesta del Vice Direttore, si č impegnato a seguire da vicino il progetto per l’ampliamento del Centro restauro in collaborazione con l’Istituto Spinelli di Firenze al fine di accelerare i lavori.

 

AIE