News


N

e

w

s

CGIE: nei giorni 13 e 14 febbraio si svolgerā l’Assemblea Plenaria

Riforma del CGIE e dei Comites al centro dei lavori dell’Assemblea Plenaria

Riuniti i Tavoli Tematici in preparazione della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE

 (AIE) Il Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero, Franco Narducci, ha convocato per i giorni 13 e 14 febbraio, l’Assemblea Plenaria del CGIE , che si svolgerā nella sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Esteri. La riforma dei Comites e del CGIE; saranno i temi all’ordine del giorno della due giorni di lavori. L’Assemblea Plenaria inizierā il 13 febbraio, con la relazione sulle attivitā del Governo verso gli italiani nel mondo e la relazione del Comitato di Presidenza. I lavori della Plenaria saranno preceduti, il 9, 11 e 12 febbraio, dalla riunione della III Commissione Tematica "Diritti civili, politici e partecipazione", incentrata sulla riforma del CGIE e dei Comites, e l’11 e 12 febbraio dalle riunioni delle altre cinque Commissioni Tematiche ("Informazione e Comunicazione"; "Sicurezza e Tutela Sociale"; "Lingua e Cultura"; "Formazione, Impresa, Lavoro e Cooperazione"; "Stato, Regioni, CGIE").

In preparazione della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, i componenti delle sei Commissioni, l’11 e 12 febbraio, prenderanno parte alle riunioni dei cinque "Tavoli Tematici" ("Lingua e Cultura"; "Lavoro, Formazione, Economia"; "Assistenza, Previdenza e Solidarietā"; "Associazionismo, Diritti di cittadinanza, Partecipazione e Rappresentanza"; "Informazione e Comunicazione"). Nel pomeriggio del giorno 12 febbraio si terrā una riunione plenaria dei cinque "Tavoli Tematici", seguita dalle riunioni delle tre Commissioni Continentali del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Infine, il 15 febbraio si riunirā il Comitato di Presidenza. All’ordine del giorno la questione della Presidenza del CGIE; la situazione in Argentina; la richiesta di alcuni pareri ("Corriere d’Italia" di Francoforte; Progetto dell’IRTEF; Ruolo dei "Consultori regionali all’estero); i Piani-Paese; le Commissioni Continentali (preventivi di spesa, esperti e sedi definitive); la calendarizzazione delle riunioni 2002; varie ed eventuali.

Il 14 febbraio, alle ore 18, si svolgerā una conferenza stampa nella Sala Saraceno della Farnesina.

 

AIE