News


N

e

w

s

  Consiglio dei Ministri: i lavori della seduta del 25 gennaio

Fissate le date per le elezioni amministrative: il 26 maggio il primo turno, il 9 giugno il ballottaggio

Esteri: varati due disegni di legge per la ratifica di accordi internazionali

 (AIE) Il 25 gennaio si è riunito il Consiglio dei Ministri. Ad inizio di seduta, il Presidente Berlusconi ha riferito al Consiglio dei Ministri sulla designazione del Vice Presidente Fini quale rappresentante del Governo italiano presso la Convenzione per il futuro dell’Europa. Il Consiglio ha espresso vivo apprezzamento per tale designazione ed ha rivolto un caloroso augurio di buon lavoro al Vice Presidente Fini.

Il Ministro dell’Interno Scajola ha poi informato il Consiglio del suo intendimento di fissare la data del 26 maggio per lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative. Il Consiglio ha concordato sulla data proposta, fissando pertanto la data del 26 maggio per il primo turno e conseguentemente del 9 giugno per il secondo turno.

Il Consiglio è poi passato all’approvazione di una serie di provvedimenti.

Su proposta del Presidente del Consiglio e, ad interim, Ministro degli Affari Esteri, Berlusconi sono stati varati due disegni legge per la ratifica e l’esecuzione dei seguenti Atti internazionali: Convenzione sull’assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati membri dell’Unione europea (Bruxelles, 29 maggio 2000) e conseguenti norme di adattamento dell’ordinamento interno; Accordo tra il Governo italiano e il Sovrano Militare Ordine di Malta concernente i rapporti in materia sanitaria (Roma,21 dicembre 2000).

Su proposta del Presidente Berlusconi e dei Ministri per le Riforme istituzionali, Bossi, e per gli Affari Regionali, La Loggia è stato approvato un disegno di legge che, in attuazione dell’articolo 122, primo comma, della Costituzione fissa i principi fondamentali in materia di ineleggibilità, incompatibilità e sistema di elezione del Presidente, della Giunta e dei consiglieri regionali, nonché disposizioni per la durata degli Organi elettivi. Su proposta del Ministro per le Politiche Comunitarie, Buttiglione, e dei Ministri di settore sono stati varati quattro schemi di decreti legislativi per l’attuazione delle seguenti direttive comunitarie:1999/36 (come modificata dalla direttiva 2001/2 e dalla decisione 2001/107) in materia di attrezzature a pressione trasportabili (Trasporti); 1999/42 che integra e completa la disciplina per il riconoscimento di qualifiche professionali, al fine di consentire a cittadini dell’Unione europea l’esercizio del diritto di stabilimento e libera prestazione di servizi (Attività produttive e Lavoro);1999/64 in materia di reti di telecomunicazioni e reti televisive via cavo (Comunicazioni); 94/95 relativa all’istituzione di un Comitato aziendale europeo o di una procedura per l’informazione e la consultazione dei lavoratori nelle imprese e nei gruppi di imprese di dimensioni comunitarie. In particolare, lo schema di decreto legislativo disciplina i diritti di informazione e consultazione delle rappresentanze sindacali nelle aziende con più di mille dipendenti che hanno sede in più di un Paese europeo e si basa su un approccio particolarmente innovativo; si riconosce infatti la validità degli accordi volontari tra le parti sociali in materia di informazione e consultazione transnazionale dei lavoratori e si interviene laddove questi non siano stati conclusi, introducendo anche procedure conciliative in caso di contestazioni in materia di informazioni riservate (Lavoro); uno schema di decreto legislativo correttivo ed integrativo dell’analogo decreto n. 129 del 1992, recante attuazione di direttive comunitarie in materia di riconoscimento dei diplomi, della certificazione e di altri titoli nel settore dell’architettura (Istruzione). Sui predetti decreti saranno acquisiti i prescritti pareri. Su proposta del Ministro della Salute, Sirchia è stato approvato uno schema di disegno di legge per contrastare l’endemia gozzigena e le altre manifestazioni da carenza iodica attraverso iniziative finalizzate a favorire l’uso di sale arricchito con iodio in luogo di quello normale, anche nella preparazione e nella conservazione dei prodotti alimentari. Già da alcuni anni l’Organizzazione mondiale della sanità aveva invitato tutti i Paesi a promuovere opportune azioni per eliminare in via definitiva le patologie (in particolare il gozzo endemico, che in Italia interessa circa cinque milioni di soggetti) connesse alla carenza alimentare di iodio, che costituiscono un grave problema di sanità pubblica.

Sul provvedimento sarà acquisito il parere della Conferenza Stato-Regioni.

Su proposta del Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio ha poi deliberato la nomina dei presidenti di sezione del Consiglio di Stato, dott. Lucio Venturini e dott. Claudio Varrone, e del consigliere della Corte di cassazione dott. Pellegrino Senofonte a presidenti di sezione della Commissione tributaria centrale, nonché la nomina degli avvocati dello Stato Massimo Mari, Maurizio Fiorilli e Giuseppe Cipparone, del presidente di sezione e del consigliere della Corte di cassazione dott. Antonio Saggio e dott. Stefano Maria Evangelista a componenti della Commissione tributaria centrale.

Il Consiglio, infine, su proposta del Ministro per gli Affari Regionali, La Loggia, ha esaminato talune leggi regionali a norma dell’art. 127 della Costituzione.

 

AIE