News


N

e

w

s

Seggi vacanti alla Camera: facciamo votare gli italiani all’estero

La proposta del Ministro Tremaglia ed i contatti con gli organi istituzionali

(AIE) “E’ principio costituzionale certo, e quindi indeclinabile, quello della completezza delle Camere ed il fatto che ciascuna di esse debba provvedere a realizzare il progetto, stabilito con norma costituzionale, del numero fisso e predeterminato dei membri di ciascuna di esse. Questo principio costituzionale implica il diritto-dovere di ciascuna Camera di risolvere ogni questione di fatto e di diritto necessaria per soddisfarlo. Questo dovere costituzionale non può essere eluso”.

Così ha affermato in una nota il Presidente Cossiga di fronte alla registrata impossibilità o incapacità di risolvere il problema della mancanza del plenum che si riferisce alla Camera dei Deputati di 630 componenti.

Il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia concorda con quanto dichiarato da Cossiga. “C’è indubbiamente un vuoto costituzionale, e noi diciamo un deficit costituzionale, che impedisce il corretto svolgimento dei lavori parlamentari, pensiamo ad esempio, alle votazioni che si riferiscono alle leggi di revisione costituzionale che, come è noto, richiedono per la loro approvazione la metà più uno dei componenti dell’Assemblea. Ma i componenti dell’Assemblea non corrispondono attualmente a 630 mentre si registra, per constatazione degli organi della Camera, una impossibilità ad eleggere i 630 deputati.

In queste condizioni, denunciando questo vuoto e questo deficit costituzionale, sento la responsabilità come Ministro per gli Italiani nel Mondo di proporre una norma transitoria di attuazione della Costituzione, con lo specifico riguardo agli articoli 48 e 56 della nostra Carta Costituzionale, facendo votare appena possibile gli italiani residenti all’estero per i 12 seggi vacanti, secondo le disposizioni legislative della legge definitivamente approvata dal Parlamento il 20 dicembre 2001 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 5 gennaio 2002. In questo senso - ha annunciato Tremaglia - ho già preso contatti con gli organi istituzionali e con esponenti della maggioranza e dell’opposizione, con pareri largamente positivi ad una iniziativa di tal genere”.

 

AIE