News


N

e

w

s

La Farnesina per il dialogo interculturale: una mostra all’Accademia d’Egitto di Roma

“L’Islam in Sicilia. Un giardino tra due civiltà”

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Sicilia

(AIE) “L’Islam in Sicilia. Un giardino tra due civiltà”, questo il titolo della mostra che, prima di essere presentata al Cairo, Amman e Damasco, verrà proposta a Roma presso l’Accademia d’Egitto (Via Omero 4 - Villa Borghese). All’inaugurazione - giovedì 4 aprile alle ore 18.30 – parteciperanno il Direttore Generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Esteri, Francesco Aloisi de Larderel, e l’Ambasciatore d’Egitto a Roma, Nihad Abdel Latif.

La mostra, organizzata dalla Farnesina in collaborazione con gli Assessorati ai Beni Culturali e alla Cooperazione della Regione Sicilia e la Fondazione Orestiadi, testimonia i legami sociali, culturali e artistici della Sicilia con le sue origini arabe.

Otto installazioni audio e video, animazioni, documentari e sonorizzazioni esprimono le corrispondenze profonde fra la cultura araba e quella della Sicilia, terra ponte fra oriente e occidente. Tutte le opere, fruibili per la loro concezione su entrambe le sponde del Mediterraneo, sono a cura o con la supervisione del gruppo Stalker (www.stalkerlab.it).

La mostra itinerante è accompagnata da una pubblicazione esplicativa delle opere e da un catalogo storico - documentario. La direzione artistica della manifestazione è affidata a Lorenzo Romito, il responsabile scientifico è Maria Vittoria Fontana.

 

AIE