News


N

e

w

s

IV Conferenza degli Ambasciatori: il Ministro per gli Italiani nel Mondo al pranzo d’onore a Villa Madama

Tremaglia: “Presto un convegno dei missionari italiani nel mondo”

8 agosto: Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo - Un francobollo dedicato ai connazionali nel mondo

(AIE) C’era anche il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, a fianco del Premier nonché Ministro degli Esteri ad interim Silvio Berlusconi, al pranzo d’onore tenutosi a Villa Madama il 26 luglio, a conclusione della IV Conferenza degli Ambasciatori.

Berlusconi ha dato la parola al Ministro Tremaglia ricordando calorosamente la sua forte passione e la grande determinazione politica nell’impegno di vari decenni a favore delle collettività italiane all’estero e delle loro aspettative. Tremaglia, reduce da un trionfale viaggio in Canada dove aveva incontrato i giovani giunti dall’Italia per la Giornata Mondiale della Gioventù assieme alla comunità italo-canadese, ha annunciato che presto si terrà un convegno dei missionari italiani nel mondo. Un convegno la cui realizzazione sarà possibile grazie all’accordo raggiunto con le autorità ecclesiastiche. Il Ministro inoltre, parlando delle iniziative del suo Dicastero, ha citato i numerosi altri convegni in progettazione, la convenzione con la Rai per la cosiddetta “informazione di ritorno” e ha annunciato che per il prossimo “Columbus Day” è prevista la presenza a New York del Carosello dei carabinieri. Nel corso dell’incontro a Villa Madama il Ministro per gli Italiani nel Mondo si è anche soffermato sull’”alto significato”del raggiungimento dell’esercizio del diritto di voto per gli italiani all’estero e ha sottolineato l’importanza dell’inserimento nel Dpef di impegni finanziari per iniziative a favore delle comunità italiane all’estero e del deciso potenziamento della rete diplomatica e consolare. Il Ministro Tremaglia ha ricordato inoltre l’istituzione della Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, indetta per l’8 agosto. Quel giorno, nel 1956, perirono nel rogo della miniera di Marcinelle (Belgio) 262 minatori: 136 erano italiani. In occasione della ricorrenza, verrà emesso un francobollo dedicato agli italiani all’estero del valore di 52 centesimi. Il francobollo, che sarà stampato in 3,5 milioni di esemplari, raffigura su fondo bianco una fascia con i colori della Bandiera italiana che, partendo dall’Italia, avvolge il globo terrestre a simboleggiare il lungo percorso degli emigrati italiani nel mondo. A commento dell’emissione sarà posto in vendita il bollettino illustrativo con  un articolo firmato dal Ministro Tremaglia.

 

AIE