News


N

e

w

s

Riunita la Commissione Continentale: i lavori

 Al centro della riunione i corsi di lingua, cultura, formazione professionale; e il ruolo degli Enti gestori

La Commissione Continentale per l'Europa e Nord Africa del CGIE si è riunita a Peterborourgh, nel Regno Unito, nei giorni 18 e 19 ottobre ed è stata presieduta dal Vice Segretario Generale Giovanni Farina, con l'assistenza del Consigliere Mario Fridegotto, della Segreteria Esecutiva del CGIE. Due intense giornate di lavoro incentrate sull’attività dei corsi di lingua, cultura, formazione professionale, e sul ruolo degli Enti gestori nella realtà locale. Ai lavori hanno partecipato il Segretario Generale del CGIE, Franco Narducci, il Direttore Generale della DGIEPM del Ministero degli Affari Esteri, Ministro Carlo Marsili nonché tutti i Consiglieri d’area ,con l’eccezione dei Consiglieri Elisabetta De Costanzo (Germania), Carlo Erio (Francia), Giampaola Fattorini Piuzzi (Francia), Gianfranco Gazzola (Svizzera) e Stefano Tricoli (Belgio). Alla riunione hanno preso parte anche il Consigliere Norberto Lombardi. nonché i Consiglieri Sociali delle Ambasciate d'Italia a Parigi, Carla Zuppetti), a Londra, Giuseppe Mistretta - il quale ha rivolto il saluto ai presenti a nome dell'Ambasciatore Amaduzzi - ed a Berlino, Fabrizio Romano.

In apertura di lavori il Vice Segretario Generale Farina, dopo avere ringraziato il Consigliere Marco Cereste per l'ottima organizzazione in loco, ha rivolto un caloroso indirizzo di saluto agli intervenuti - che comprendevano anche rappresentanti di COMITES, Associazioni ed Enti gestori dei corsi di lingua e cultura del Regno Unito - esprimendo il proprio apprezzamento per la folta partecipazione, anche su base volontaria.

Hanno fatto poi seguito gli interventi introduttivi del Consigliere Lorenzo Losi sullo stato d'integrazione della comunità italiana in Gran Bretagna, del Ministro Carlo Marsili, del Consigliere Giovanni Tassello sui Piani Paese per i corsi di lingua e cultura, e del Segretario Generale del CGIE. Narducci, dopo avere ringraziato il Direttore Generale Marsili per l'azione svolta a favore del mantenimento in funzione del Consolato di Smirne; ha messo in particolare evidenza i gravi problemi che incontrano l'insegnamento della nostra lingua, la diffusione della cultura italiana nel mondo e la formazione professionale, chiedendo una legge-quadro in materia.

Il Vice Segretario Giovanni Farina ha, poi, dato lettura dell'ordine del giorno chiedendone l'approvazione. All’Ordine del Giorno, le attività dei corsi di lingua - cultura - formazione professionale; il ruolo degli Enti gestori nella realtà locale. Le nuove strategie; Varie ed eventuali.

Subito dopo si è aperto un ampio e approfondito dibattito generale, proseguito per l'intera giornata del 18 corrente e nella mattinata del secondo giorno dei lavori. Dibattito che è stato segnato da numerosi interventi. Nel contempo la Commissione ha nominato i componenti di due Gruppi di Lavoro incaricati di sviluppare ulteriormente l'esame delle tematiche all'ordine del giorno e di approntare le Relazioni della Commissione. Nel pomeriggio della seconda giornata di riunione, le Relazioni sono state sottoposte in plenaria, discusse ed approvate all'unanimità. La Commissione ha inoltre approvato all'unanimità due Ordini del Giorno.

Nel corso della riunione è stata richiamata l'attenzione sulla richiesta avanzata dalla Commissione di mantenere, per gli incontri delle Commissioni Tematiche con i rappresentanti delle Regioni e delle Province Autonome, le date originariamente indicate del 12 e 13 novembre (prevedendo un terzo giorno di riunione per la IV Commissione, sulla questione dei Piani Paese).

Il Vice Segretario Farina ha infine proposto le eventuali date e Paesi per le prossime riunioni della Commissione Continentale nel 2002. In linea di principio, è stato concordato che si tenga una riunione a Stoccolma nella prima settimana di giugno sui seguenti temi: ''Analisi dello stato d'integrazione delle comunità italiane nei Paesi di competenza della Commissione Europa e Africa del Nord e Revisione della Legge di Riforma del CGIE". La seconda riunione verrebbe convocata nella prima settimana di ottobre in Svizzera e verterebbe sul tema ''L'emigrazione come risorsa - cultura ed imprenditoria".

Ha concluso i lavori il Vice Segretario Generale del CGIE Giovanni Farina che ha ribadito l’importanza della riunione della Commissione sottolineandone lo spirito costruttivo.

 

AIE