News


N

e

w

s

Lima, 23/25 aprile 2001 - Commissione continentale per l’America Latina: documento rete consolare

 

Nella riunione della Commissione continentale dell’America Latina svoltasi a Lima (Perù) dal 23 al 25 aprile 2001, dalla discussione del p. 4 all’Ordine del Giorno:

rete consolare - situazione in ogni Paese, sono emerse le seguenti proposte:

potenziamento della rete consolare; per l’ottimizzazione della rete consolare si chiedono:

istituzione di sedi consolari nei Paesi: Perù, Cile e Colombia reiteratamente richieste;

istituzione di Consolati di prima categoria, date le restrizioni burocratico-amministrative, imposta dal MAE agli uffici consolari di seconda categoria;

completamento e potenziamento degli organici degli uffici consolari che comprendano, anche in vista del voto degli italiani all’estero, un esperto di informatica e l’informatizzazione della rete consolare che consentirebbero, in tempo reale, contatti con questure, comuni, tribunali, ecc.;

per detto completamento e potenziamento si auspica che il relativo personale, come già disposto dal MAE, abbia ricevuto adeguata formazione professionale anche sotto il profilo dei rapporti umani con i clienti e la formazione linguistica del Paese di destinazione;

sia resa esecutiva, nell’immediato, la norma che impone la visibile identificazione dei dipendenti consolari.

Autocertificazione (Legge Bassanini): anche a sostegno della question time proposta dal Consigliere del CGIE Bruno Zoratto, si chiede:

se siano state date disposizioni di attuazione di detta Legge alle Ambasciate e ai Consolati;

nel caso affermativo, si proceda alla sua applicazione immediata e alla relativa comunicazione per le vie brevi (stampa, comunicati ai Comites, al CGIE, ai Patronati, ecc.) perché sia data a conoscenza degli italiani all’estero.

Abrogazione del rinnovo del passaporto:

Si (ri)chiede l’abrogazione del rinnovo del passaporto

per il contributo al risanamento delle drammatiche condizioni consolari di cui al p.1 lett. c;

per le insufficienti strutture consolari di prima categoria che obbligano i richiedenti alle percorrenze di centinaia di chilometri con notevole impiego di tempo e con il conseguente dispendio economico.

Rapporti Comites-Consolati: data la drammatica situazione in cui versano taluni Consolati (Buenos Aires, San Paolo, ecc.), si chiede la definizione dei ruoli e delle attribuzioni dei Comites, in merito alla loro collaborazione, ove possibile, con gli uffici consolari territoriali competenti, per contribuire a risolvere queste situazioni di emergenza.

5. Traduzione e autotraduzione:

Autotraduzione: sia resa esecutiva la disposizione che prevede l’accettazione dell’autotraduzione con allegato documento originale nella lingua locale.

Traduzione: sia resa esecutiva la disposizione con la quale i Consolati debbono procedere alla traduzione in lingua italiana degli atti richiesti.

Corsi di Formazione Professionale:

si chiede al Ministero del Lavoro metodo, forme e contenuti del monitoraggio da parte dei Consolati d’Italia a carico dei Corsi di Formazione Professionale degli italiani residenti in Paesi non appartenenti all’Unione europea.

"Tutti i cittadini italiani sono uguali di fronte alla Legge" Dalla premessa che per la Costituzione della Repubblica Italiana "tutti i cittadini italiani sono uguali di fronte alla Legge", discende che tale principio costituzionale dovrebbe trovare uguale attuazione tra gli italiani in Italia e gli italiani nel mondo.

A questi ultimi tale diritto, date le inadempienze, i ritardi e le insufficienze dell’Amministrazione centrale nelle sue sedi periferiche (rete consolare), dai fatti ben noti anche attraverso la stampa nazionale, viene negato.

Pertanto, la Commissione continentale dell’America Latina, nella riunione del 25 aprile, all’unanimità

chiede

ai parlamentari che formano parte del CGIE la formalizzazione di una interrogazione parlamentare al Governo italiano affinché la drammatica emergenza in cui versa non la rete consolare dell’America Latina, ma i cittadini italiani ivi residenti, venga risolta come suggerito negli antecedenti punti:

1 - istituzione delle sedi consolari nei seguenti Paesi: Perù, Cile e Colombia;

istituzione di Consolati di prima categoria;

completamento, potenziamento degli organici e informatizzazione della rete consolare;

formazione professionale del personale a ciò destinato

2 - applicazione dell’autocertificazione (Legge Bassanini)

3 - abrogazione del rinnovo del Passaporto

4 - collaborazione, ove possibile, dei Consolati italiani con i Comites locali.

 

Approvato

AIE