News


N

e

w

s

Franco Santellocco nominato dalla Regione Abruzzo rappresentante del CREI per l’Africa

Un’altra conferma verso la presa di coscienza di una presenza estremamente significativa

In programma percorsi formativi nell’agro-industriale per gli studenti del Maghreb

 

La figura degli italiani all’estero è ormai da decenni sempre più rivalutata ed i relativi meriti ampiamente riconosciuti da tutti i Paesi ospitanti. Ed ora anche il continente africano riconosce il grande contributo ricevuto dagli italiani. Recentemente si sono infatti svolti a Tunisi i lavori dell’Intercomites Algeria-Marocco-Tunisia a ridosso della Conferenza continentale Europa-Nord Africa che si terrà tra la fine di maggio e l’inizio di giugno ad Algeri. La scelta proprio di Algeri per un appuntamento così importante rappresenta un motivo di "riconoscimento" delle potenzialità di questa presenza, magari "giovane" rispetto ad altre, ma che rappresenta il "nuovo" dell’emigrazione. In cantiere anche l’eventualità di tenere in Nord Africa la Conferenza Mondiale dei Giovani. Tutti questi appuntamenti contribuiscono a valorizzare la comunità italo-africana a lungo poco considerata se non addirittura ignorata. Ma grazie alle molteplici attività portate avanti dai rappresentanti di questa comunità negli organismi competenti, quali Associazioni, Comites e CGIE, oggi questa presenza è riconosciuta ad ogni livello. Un esempio del decennale impegno a favore della comunità italiana è dato dalla figura del prof. Franco Santellocco, membro del CGIE nonché Presidente della relativa V Commissione (Formazione, Impresa, Lavoro e Cooperazione) e Presidente del Comites di Algeri e dell’AIE (Associazione Italiani all’Estero) che da anni lavora in favore degli italiani residenti in Africa, promotore tra l’altro dell’Intercomites Algeria-Marocco-Tunisia, nonché tra gli organizzatori, da sempre, della manifestazione Miss Italia nel Mondo, dedicata alle bellezze italiane figlie e nipoti di nostri connazionali all’estero.

Encomiabile il suo impegno nei confronti di questa fascia della nostra emigrazione residente in Africa, sottolineato da un nuovo riconoscimento. La Regione Abruzzo, dimostrando una grande sensibilità politica nei confronti del martoriato continente africano nel quale operano, con presenza a macchia di leopardo, consistenti comunità italiane appartenenti alla cosiddetta emigrazione cantieristica, con decreto del Presidente della Giunta regionale, On. Giovanni Pace, e tramite il Servizio Attività di Promozione della Regione e Collegamento con le Comunità Abruzzesi all’Estero, ha nominato il prof. Santellocco secondo rappresentante del CREI (Consiglio Regionale per l’Emigrazione e l’Immigrazione) per l’Africa.

In collaborazione con la Regione Abruzzo, il prof. Santellocco si è già impegnato nella realizzazione di alcuni programmi culturali rivolti agli studenti del Maghreb per percorsi formativi nel campo agro-industriale in risposta alle esigenze di sviluppo sostenibile in particolare per i Paesi della sponda Sud del Mediterraneo, dimostrando ancora una volta il suo inesauribile spirito d’iniziativa.

 

Vito Tripi