News


N

e

w

s

Lettere di Marco Sorace Maresca e Alberto Bertali a Franco Santellocco, organizzatore della riunione continentale di Algeri

"Un evento che non sarà dimenticato"

Importanti risultati sono scaturiti dall’incontro di Algeri, significativa sede dei lavori

 

A conferma del grande successo riportato dalla riunione della Commissione Europa-Nord Africa del CGIE, tenutasi ad Algeri il 31 maggio e 1° giugno scorsi, il prof. Franco Santellocco, organizzatore dell’incontro, ha ricevuto due lettere, rispettivamente dal Segretario del CGIE, Ministro Plenipotenziario Marco Sorace Maresca, e dall’Ing. Alberto Bertali. Lettere di ringraziamento per la sua impeccabile organizzazione della riunione, svoltasi in un contesto significativo quale quello di Algeri; era infatti la prima volta che la Commissione Europa-Nord Africa del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si riuniva nella capitale algerina, segno dell’importanza attribuita alla comunità italiana residente nei Paesi del Maghreb, la quale svolge un ruolo di primo piano, messo in evidenza soprattutto grazie all’impegno e allo spirito di iniziativa del conte Santellocco.

Il Segretario del CGIE Maresca ha scritto infatti nella sua lettera a Santellocco di sentire il dovere di ringraziarlo "per la cura eccezionale che ha dedicato all’organizzazione della Commissione continentale per i Paesi dell’Europa e Africa del Nord. Tutti i delegati - ha sottolineato Sorace Maresca - Le hanno tributato il loro plauso nel corso dei lavori, ma a quel gesto caloroso e dovuto intendo aggiungere questa mia testimonianza scritta". Inoltre, a conferma di quanto si diceva prima sull’importanza della scelta di Algeri come sede dei lavori della Commissione, Maresca ha aggiunto: "La riunione di Algeri è stata un evento che non sarà dimenticato e che servirà da modello organizzativo per le altre riunioni del CGIE".

Opinioni caldamente condivise anche da Alberto Bertali, il quale ha inviato a Santellocco "una breve nota per ringraziarti ancora una volta per la brillante organizzazione della Conferenza e per l’amicizia dimostrata a tutti noi. Credo fermamente - ha sottolineato Bertali - che la nostra venuta sia servita e servirà a migliorare le già buone relazioni della nostra comunità e della ‘azienda’ Italia con le autorità algerine. Penso sia questo, - ha aggiunto - al di là di tutte le nostre discussioni, il risultato migliore che abbiamo ottenuto".

 

AIE