News


N

e

w

s

Successo di pubblico per una mostra fotografica sull'Italia organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura di Algeri

Le immagini dell'esposizione sono state presentate, per l'edizione algerina, dall'Ambasciatore Romualdo Bettini e dal Consigliere del CGIE,

Prof. Franco Santellocco

 

Si è conclusa il 6 dicembre ad Algeri la mostra fotografica "Un Paese unico: Italia fotografie "della "Fratelli Alinari" di Firenze, organizzata dall'Istituto di Cultura di Algeri sotto il patrocinio dell'Ambasciata d'Italia ed in collaborazione col Ministero della Comunicazione e della Cultura algerino.

Un gruppo di imprese italiane operanti nel Paese (Astaldi-Federici-Todini; Nuovo Castoro Algeria; Lesi Dipenta; General Electric-Nuovo, Pignone; Ansaldo Energia Algeria; Gi & Gi) hanno aderito alla richiesta di sponsorizzazione dell'Istituto di Cultura offrendo un sostegno finanziario che ha permesso di coprire parzialmente le spese di pubblicazione del prezioso catalogo Alinari curato da Cesare Colombo che raccoglie le immagini dell'esposizione. presentate, per l'edizione algerina, dall'Ambasciatore Romualdo Bettini e dal Consigliere del CGIE, Prof. Franco Santellocco.

La mostra è stata allestita nei prestigiosi spazi del "Palais de la Culture Moufdz Zakarìa" della Capitale, una struttura espositiva polivalente del Ministero della Comunicazione e della Cultura algerino.

Inaugurata il 22 novembre, alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia Romualdo Bettini, del Ministro della Cultura Mohammed Abbou, dell'Addetto Culturale e Direttore dell'istituto Italiano di Cultura di Algeri Giorgio Guerrini, della Direttrice del "Palais de la Culture", del mondo diplomatico, artistico, dei media l'esposizione ha avuto grande affluenza di pubblico e vasti consensi,, registrando non meno di tremila visitatori nel, corso del suo svolgimento, che è coinciso con le festività del Ramadan.

Numerosi servizi radiotelevisivi sono stati riservati all'evento e la stampa gli ha dedicato ampio spazio mettendo in rilievo .l'originalità del suo messaggio socio-culturale e il fascino delle immagini che presentano da molteplici prospettive cento anni di storia italiana.

 

AIE