News


N

e

w

s

Dal Ministero per gli Italiani nel Mondo parte la "catena del Tricolore"

Anche nelle case degli italiani all'estero ci sarà la nostra bandiera

 

Ad apertura dei lavori dell'Assemblea plenaria del CGIE, dopo l'esecuzione dell'Inno di Mameli, si è svolta una breve ma solenne cerimonia nel corso della quale il Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia ha consegnato il Tricolore, simbolo della nostra Patria, nelle mani del Segretario Generale Franco Narducci e a tutti i Consiglieri. Ai Consiglieri sono stati affidati due vessilli nazionali, affinché uno venga consegnato, simbolicamente, alle rispettive comunità. Insieme alla Bandiera, sono stati consegnati ai Consiglieri una lettera del Ministro Tremaglia e il discorso che il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha tenuto in occasione del 140° Anniversario dell'Unità d'Italia.

"Carissimi Amici del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero,

è con vero orgoglio e grande emozione - si legge nella lettera del Ministro - che dono a tutti Voi non una, ma due Bandiere, affinché dal Ministero per gli Italiani nel Mondo possa partire la 'catena del Tricolore'.

Affido al CGIE, nella persona del Segretario generale, Franco Narducci, il primo testimone. Sarete Voi, una volta tornati nelle rispettive comunità, a far dono della nostra Bandiera ad un connazionale con l'impegno che anche lui ne regali un'altra ad un suo conoscente.

Così, come vuole il nostro Presidente della Repubblica, anche in tutte le case degli italiani all'estero ci dovrà essere un Tricolore.

Gli italiani all'estero hanno sempre difeso e onorato la nostra Bandiera, soprattutto nei momenti più difficili segnati dal sacrificio e dalla sofferenza. Ma anche con l'affermazione della nostra presenza in ogni Paese, il Tricolore non ha mai perso il suo più profondo significato, e ha sempre sventolato su ogni opera costruita dall'ingegno italiano: scuole, strade, ospedali, dighe, ponti. Ed ancora oggi, ad ogni affermazione del nostro Paese, il Tricolore, grazie ai nostri connazionali, non manca mai di sventolare nelle strade più famose del mondo. 'Il Tricolore non è semplice insegna di Stato. E' un vessillo di libertà, di una libertà conquistata da un popolo che si riconosce unito, che trova la sua identità nei principi di fratellanza, di uguaglianza, di giustizia nei valori della propria storia e civiltà. Per questo adoperiamoci perché in ogni famiglia, in ogni casa ci sia un Tricolore, per testimoniare i sentimenti che ci uniscono, fin dai giorni del Risorgimento'.

Queste le parole del nostro Presidente in occasione del 140° Anniversario dell'Unità d'Italia. Ne esaltiamo il messaggio che ho voluto unire a queste Bandiere. E colgo l'occasione per ringraziare ancora una volta il Capo dello Stato per averci ridato la fierezza e la dignità di sentirci italiani.

La "catena del Tricolore" inizia oggi qui, e mi auguro che al più presto possa raggiungere le case di tutti i nostri connazionali nel mondo.

Perché là dove vi è un italiano vi sia sempre il Tricolore della Patria.

Viva l'Italia!

Con grande affetto,

il Vostro Ministro. Mirko Tremaglia"

 

AIE