News


N

e

w

s

CGIE: il 3 e il 6 dicembre riunione del Comitato di Presidenza - il 4 dicembre Riunione Plenaria

 

Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero si riunirà, su convocazione del Segretario Generale Franco Narducci, il 3 dicembre (ore 10) presso il Ministero degli Esteri (Sala Gaia). I lavori del CdP verranno sospesi in concomitanza con le riunioni delle Commissioni Tematiche del CGIE per riprendere il 6 dicembre (dalle ore 9,30 alle ore 16,30).

All'ordine del giorno del CdP: Relazione del Governo; Approvazione del verbale della riunione del Comitato di Presidenza del 30/6-6/7/01; Legge Finanziaria 2002: analisi ed eventuali iniziative per emendamenti; Legge di riforma dei COMITES e del CGIE; Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE (aspetti organizzativi della Conferenza del 18-20 marzo 2002, prosecuzione dei lavori preparatori), Voto all'estero; Relazione annuale del CGIE; calendarizzazione delle riunioni del 2002 (Comitato di Presidenza, Assemblee, proposte per le Commissioni Continentali); Varie ed eventuali.

Nella mattinata di martedì 4 dicembre (ore 10.30, Sala Conferenze Internazionali I° piano MAE) si terrà inoltre una Riunione Plenaria per l'avvio formale dei lavori di preparazione della Conferenza Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE, alla presenza del Ministro per gli Italiani nel Mondo, e del Ministro per gli Affari Regionali, con la partecipazione dei rappresentanti dei Ministeri interessati, delle Regioni e delle Province Autonome, nonché dei membri del CGIE.

Seguiranno nella stessa giornata gli incontri dei "tavoli tematici" della Conferenza:

1) Lingua e cultura;

2) Lavoro, formazione, economia;

3) Assistenza, previdenza e solidarietà;

4) Associazionismo, diritti di cittadinanza, partecipazione e rappresentanza;

5) Informazione e comunicazione.

I lavori proseguiranno anche per l'intero mercoledì 5 dicembre.

Giovedì 6 dicembre, alle ore 18.30, presso la Sala Saraceno (I° piano), si terrà una Conferenza Stampa sull'esito dei lavori svolti.

 

AIE