News


N

e

w

s

COMITES: rinviate le elezioni che si terranno entro il 30 giugno 2003

 

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione del 21 novembre scorso, ha approvato la proposta di rinvio delle elezioni dei COMITES (Comitati degli Italiani all'Estero). Le elezioni, previste per il giugno del 2002, dovranno tenersi entro il 30 giugno 2003.

Il decreto legge, presentato dal Ministero per gli Italiani nel Mondo, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri risponde alle attuali esigenze di bonifica delle anagrafi dei cittadini residenti all'estero.

Il rinvio delle elezioni dei COMITES, insieme a quello del censimento previsto per il 2003, risponde ad una richiesta delle nostre comunitą di arrivare ai prossimi appuntamenti elettorali (COMITES e politiche) con un aggiornamento dei dati pił vicino alla realtą, in modo tale da permettere la pił ampia partecipazione dei cittadini italiani all'estero.

In riferimento a questa particolare esigenza, si attende anche l'approvazione, da parte del Parlamento, del disegno di legge presentato sempre dal Ministero per gli Italiani nel Mondo che regola l'assunzione di 350 contrattisti all'estero. I contrattisti, infatti, avranno il preciso compito di provvedere all'aggiornamento delle anagrafi.

I COMITES, come noto, sono organi di rappresentanza delle nostre comunitą nel mondo, eletti in primo grado, che a loro volta eleggono i membri del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero (CGIE).

 

AIE